Cerca e trova immobili

L'OSPITEUn nuovo servizio in favore dei giovani

27.02.15 - 18:00
Fondazione Svizzera per il sostegno professionale della gioventù
Un nuovo servizio in favore dei giovani
Fondazione Svizzera per il sostegno professionale della gioventù

Il Ticino accoglie un nuovo servizio: la Fondazione Svizzera per il sostegno professionale della gioventù aiuta i giovani nella ricerca di un posto di tirocinio e li accompagna tramite un programma di coaching fino alla conclusione con successo dell’apprendistato.

La Fondazione Svizzera per il sostegno professionale della gioventù è attiva da dieci anni in molte aree della Svizzera tedesca e romanda e si è ormai affermata nel mercato con successo.

Ora è stata aperta una nuova sede in Ticino, con l'obiettivo di aiutare i giovani che hanno difficoltà nel trovare un posto di tirocinio.

”L'attenzione è rivolta principalmente all’incentivare la responsabilità personale. I giovani vengono formati nei vari settori fissando concretamente i propri obiettivi, in materia di orgoglio professionale, di identificazione con l’azienda, così come nel lavoro di squadra“, spiega il vicepresidente della Fondazione, Daniel Heiz. ”Inoltre, individuiamo le migliori capacità (ogni persona sa fare qualcosa meglio di altri) e poi cerchiamo il lavoro che risponde meglio alle proprie esigenze. Pertanto aiutiamo i giovani ad aiutare sé stessi“, sottolinea Heiz.

La particolarità dell’offerta di questo sostegno professionale per la gioventù, al di là della formazione della personalità, è l’organizzazione di colloqui di presentazione e il successivo accompagnamento dei giovani a questi colloqui. ”Così abbiamo soprattutto la grande opportunità di presentare l’essere umano al momento della consegna del fascicolo di candidatura“, spiega Daniel Heiz.

Inoltre la Fondazione Svizzera offre - e questo è straordinario – un coaching per i giovani che continua fino alla fine dell'apprendistato. ”Questo costituisce per molti imprenditori/imprenditrici un motivo molto importante per assumere uno dei nostri giovani come apprendista“, aggiunge Daniel Heiz.

La Fondazione Svizzera per il sostegno professionale della gioventù è una fondazione privata, che è finanziata principalmente da imprese, istituzioni, ma anche da privati. Inoltre svolge anche mandati di enti cantonali, come AI, uffici sciali e altro.

“Seguendo questa filosofia si è deciso di affidare la gestione della sede in Ticino a Margherita Maffeis, in virtù dei molti anni di esperienza in posizioni dirigenziali e nel settore umanitario. É inoltre da tempo coinvolta in progetti giovanili e sociali ed è il giusto partner per tutte le parti interessate”, conclude D. Heiz.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE