Cerca e trova immobili

INGOLSTADTAudi, si avvicina l’ora della A8 e-tron

06.02.23 - 09:00
L’ammiraglia elettrica del brand tedesco sarà simile al concept Grandsphere e arriverà nel 2024
audi
Audi, si avvicina l’ora della A8 e-tron
L’ammiraglia elettrica del brand tedesco sarà simile al concept Grandsphere e arriverà nel 2024

L’Audi A8 elettrica è vicina. Lo ha affermato Marc Lichte, il direttore del design dell’azienda di Ingolstadt, al magazine Autocar, aggiungendo due dettagli molto interessanti: il primo è che l’ammiraglia a batteria della casa tedesca arriverà molto probabilmente nel 2024; il secondo è che l’auto in questione - il suo nome sarà probabilmente A8 e-tron - avrà molto in comune con la Grandsphere, ovvero il concept presentato da Audi nel 2021. Lichte è arrivato addirittura a definire la Grandsphere “un teaser”, quindi un’anticipazione, della nuova ammiraglia elettrica Audi.

Ma cosa avrà l’A8 e-tron del concept del 2021 e a quali aspetti invece rinuncerà? Molto probabilmente Audi ridurrà un po’ le dimensioni della Grandsphere, un’auto lunga ben 5,35 m e con un passo addirittura di 3,19 m. La struttura e la potenza del concept potrebbero essere invece confermate nella nuova ammiraglia: basata sulla piattaforma PPE (realizzata in collaborazione con Porsche) la Grandsphere presentava due motori elettrici - uno per asse per avere trazione integrale - e offriva una potenza complessiva di 721 Cv e ben 960 Nm di coppia. Numeri che si tramutano in un’accelerazione da zero a 100 km/h in meno di 4’’.

La batteria a bordo del concept è da 120 kWh, per un’autonomia di oltre 750 km, con un’architettura da 800 V che consente di ricaricare a 270 kW e passare così dal 5% all’80% di carica in soli 25 minuti. L’A8 e-tron non è l’unico progetto a cui Audi sta lavorando: Lichte ha infatti annunciato che nel 2024 arriverà anche la RS6 e-tron, un modello ad alte prestazioni anch’esso basato sulla piattaforma PPE.      

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

saijon 1 anno fa su tio
prezzo? solo di batteria sono 120k. sara sopra i 180'000

F/A-19 1 anno fa su tio
Già ci sono in giro gli autopostali larghi 2 e 50 vuoti ad intasare le strade, uno ogni 10 minuti, ora vanno di moda le elettriche dal peso di 2500 kg, ma chi vogliamo prendere in giro ancora? Se uno vuole bene alla natura si compera una panda, il resto è ipocrisia.

Mgbc 1 anno fa su tio
esattamente tutto quello a cui ho pensato...

Elisa_S 1 anno fa su tio
5.35 metri di lunghezza...un gioco da ragazzi posteggiarla, specialmente in città...nei posteggi in formato Svizzero.

Thinks 1 anno fa su tio
Un bel bolide, ma non per le strade Svizzere... 😂

Tao2023 1 anno fa su tio
Auto elettrica per tutti...
NOTIZIE PIÙ LETTE