Cerca e trova immobili

LOS ALTOSAska A5: l’auto volante esiste davvero

04.02.23 - 08:00
L’azienda californiana ha realizzato un mezzo a decollo verticale che può viaggiare in strada 
askafly.com
Aska A5: l’auto volante esiste davvero
L’azienda californiana ha realizzato un mezzo a decollo verticale che può viaggiare in strada 

Non bisognerà attendere il futuro per vedere le prime macchine volanti. La californiana Aska ha infatti presentato all’ultimo CES di Las Vegas la A5, una vettura elettrica capace sia di viaggiare su strada che di spiccare il volo attraverso un sistema di decollo verticale. Il mezzo, completato ma ancora non in commercio, dovrebbe arrivare sul mercato nel 2026.

In realtà sul piano estetico e progettuale la A5 assomiglia più a un “drone da strada” che a un’auto volante. L’abitacolo assomiglia a quello di un elicottero, ma è sormontato da ali alle quali sono attaccati dei supporti direzionali sui quali sono innestati altrettanti rotori, alimentati da una batteria agli ioni di litio e in grado di assicurare 400 km di autonomia. Se l’accumulatore è scarico, però, la A5 può sfruttare un tradizionale motore termico a benzina. E quando deve viaggiare su strada, i supporti con i rotori si richiudono, permettendo all’A5 di trasformarsi in un’auto a quattro ruote dall’altezza inferiore a quella di un camion.

L’obiettivo di Aska è quello di offrire attraverso l’A5 un servizio taxi utile a decongestionare il traffico in città attraverso il volo a decollo verticale.      

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RobediK71 1 anno fa su tio
Un qualsiasi drone con abitacolo è un auto volante e ne han fatti e ci sono
NOTIZIE PIÙ LETTE