Cerca e trova immobili

TICINOAllarme canicola fino a giovedì, poi la pioggia

22.08.12 - 11:59
Temperature al di sopra dei 33 gradi fino a giovedì. I consigli per evitare i malori dovuti al caldo
Allarme canicola fino a giovedì, poi la pioggia
Temperature al di sopra dei 33 gradi fino a giovedì. I consigli per evitare i malori dovuti al caldo

LUGANO - Torna l'allarme canicola che si protrarrà fino a domani sera, 23 agosto. "Anche oggi le temperature supereranno i 33 gradi, mentre domani, nonostante un leggero calo, le colonnine di mercurio supereranno in ogni caso i 30 gradi e quindi la soglia di canicola, soprattutto sotto i 600 metri e nel Sottoceneri", riferiscono da Locarno Monti.

Un avvertimento arriva anche dal Gruppo Operativo Salute e Ambiente (GOSA) del Dipartimento della sanità e della socialità che suggerisce alcuni consigli per evitare eventuali spiacevoli malori:
- impedire al caldo di entrare nelle case, oscurando le finestre durante il giorno e arieggiando durante la notte.
- bere molta acqua e consumare pasti leggeri con molta frutta e verdura.
- stare in casa o in zone fresche e, se possibile, in ambienti climatizzati nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16).

Alle persone particolarmente sensibili alla canicola (come neonati, bambini piccoli, anziani fragili, persone affette da malattie mentali o con ridotte capacità cognitive e persone con malattie circolatorie, compresa l'ipertensione) viene inoltre consigliato di :
- (far) fare più spesso la doccia o il bagno e di (far) bere molta acqua.
- avvisare i vicini o i servizi sociali se si deve passare un periodo da soli.
- consultare il medico o il farmacista se si prendono farmaci, in particolare antiipertensivi o psicofarmaci.

La situazione in ogni caso, rassicurano da Locarno Monti, andrà velocemente migliorando: "Da venerdì le temperature scenderanno sotto i 30 gradi. Grazie alle piogge tra domani sera e venerdì ci dovrebbe essere un calo di circa 5 gradi che porterà una certa frescura".
Nel fine settimana - "Nella giornata di sabato - concludono da Locarno Monti avremo precipitazioni estese, ma per domenica è prevista una bella giornata di sole con temperature sotto i 30 gradi, in linea con le medie stagionali".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE