Cerca e trova immobili

PROMOWEBCogenerazione Solterra a Ticino Impiantistica 2017

12.11.17 - 06:00
Solterra
Cogenerazione Solterra a Ticino Impiantistica 2017
Solterra

Che cos’è la cogenerazione di Solterra?

Solterra ha realizzato un impianto basato su motore endotermico a metano che oltre a produrre energia termica sotto forma di calore, fornisce anche energia elettrica utilizzando un unico combustibile. Grazie a questa innovativa tecnologia è possibile ottenere due vettori energetici con un solo impianto, che tra l’altro utilizza un combustibile a bassissimo tenore di emissioni.

Come funziona il sistema di cogenerazione Solterra?

Il funzionamento è al quanto semplice: il gas naturale (metano) alimenta il motore endotermico che, analogamente al motore installato in un’autovettura, produce lavoro utile.

Questo lavoro viene trasformato con un alto rendimento in energia elettrica per via di un alternatore calettato sul motore stesso.

Le dissipazioni generate dagli attriti meccanici del motore ed il calore contenuto nei gas di scarico vengono recuperate sotto forma di acqua calda o vapore.

Il recupero totale di tutta l’energia disponibile porta ad avere un’efficienza globale del 95% e di ridurre le emissioni del 90% grazie all’utilizzo di un combustibile amico dell’ambiente: il metano.

Dal punto di vista economico sono impianti che tipicamente hanno un tempo di rientro dell’investimento inferiore ai 3 anni.

Come è nato questo progetto?

Il progetto cogenerazione è stato presentato da Solterra a Ticino Impiantistica 2017 a Giubiasco. Proprio questa importante scelta di puntare sulla cogenerazione ha sancito la collaborazione in esclusiva con l’azienda MERCURIO 200, azienda leader nella produzione di impianti di cogenerazione ed efficientamento energetico. La stretta collaborazione e il perseverante lavoro ha portato alla nascita del prodotto cogenerazione di Mercurio 200

Scopri di più su Solterra e il prodotto con Mercurio 200...

Il presente articolo è un pubbliredazionale a pagamento redatto da Promoweb.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE