Cerca e trova immobili

FREECOUPONMAL DI SCHIENA: Cervicalgia, Dorsalgia, Lombalgia.

17.11.17 - 06:00
Energym Wellness Vezia
MAL DI SCHIENA: Cervicalgia, Dorsalgia, Lombalgia.
Energym Wellness Vezia

Chi, almeno una volta nella vita, non ha sofferto di mal di schiena?

Che sia dopo essersi alzati dal letto, da una sedia o dopo uno sforzo, il mal di schiena rimane una delle problematiche più diffuse, che colpisce la popolazione adulta e soprattutto è il segnale che a livello vertebrale qualcosa non funziona.

La colonna vertebrale.

La nostra colonna vertebrale detta “rachide” è formata da strutture ossee, chiamate vertebre, legamenti e dischi intervertebrali.

Le vertebre sono differenti fra loro in base alla zona di appartenenza, sovrapposte una all'altra e separate dal disco intervertebrale. Sono in totale 34-35. La colonna può essere suddivisa in: zona cervicale – formata da 7 vertebre, zona dorsale – formata da 12 vertebre, zona lombare – formata da 5 vertebre, zona sacro-coccigea - formata da 5 vertebre, che formano l'osso sacro, e 4-5 vertebre che formano il coccige.

I requisiti fondamentali del nostro rachide sono rigidità ed elasticità. Perfettamente in equilibrio e assicurate dall'azione combinata dei muscoli, il rachide ha quindi 2 funzioni molto importanti ma anche differenti fra loro: quella di sostenere e di essere mobile allo stesso tempo.

Le algie.

Dolore localizzato è il significato di algia e può colpire tutti i tratti del rachide. In base alla zona colpita  si può suddividere in:

    • cervicalgia: caratterizzata, nella maggior parte delle volte, da un'eccessiva contrazione muscolare nella zona cervicale;
    • dorsalgia: caratterizzata, nella maggior parte delle volte, da poco tono muscolare nella zona dorsale;
    • lombalgia: caratterizzata, nella maggior parte delle volte, da un'eccessiva contrazione muscolare nella zona lombare e da una posizione errata del bacino.

La lombalgia a sua volta può essere suddivisa in:

    1. lombalgia posturale: data da posture scorrette mantenute per lunghi periodi;
    2. lombalgia da disfunzioni: data da una rigidità assunta per traumi specifici o posizioni scorrette;
    3. lombalgia da erniazione: causata da ernie presenti.

…come agire!

È innanzitutto importante conoscere bene la nostra colonna e soprattutto imparare ad usarla nel migliore dei modi. Nelle mie sedute di personal trainer propongo sempre tecniche di rilassamento e stretching per alleviare tensioni, esercizi del metodo pilates che, con il suo lavoro profondo e di allungamento, rinforza cuore e muscoli stabilizzatori e, per finire, sedute di allenamento fitness per potenziare le parti più deboli. Un mix completo che ti aiuterà a migliorare lo stile di vita.

Conclusione…

Il mal di schiena è dovuto sostanzialmente ad un mal utilizzo della colonna vertebrale attribuita ad un'associazione di situazioni:

1.       Atteggiamenti e posture errate;

2.       Contratture muscolari;

3.       Movimenti bruschi;

4.       Eccesso di peso, stress, ansia, sedentarietà che contraggono eccessivamente il muscolo o non permettono un buon tono muscolare.

Pertanto, è importante avere un buon tono muscolare ed una buona mobilità per mantenere il giusto equilibrio tra i 2 requisiti del rachide….

La miglior terapia??? Ritengo sia proprio il movimento!

Scopri l'offerta esculsiva per i lettori di Ticino Online...

Il presente articolo è un pubbliredazionale a pagamento redatto da Promoweb.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE