Cerca e trova immobili

LOCARNOTeatro di Locarno, il debutto di Sabrina Ferilli

05.06.14 - 12:26
Presentata oggi la nuova stagione. Tra i nomi Michele Placido, Enrico Bertolino, Alessio Boni, Lella Costa
Foto Keystone
Teatro di Locarno, il debutto di Sabrina Ferilli
Presentata oggi la nuova stagione. Tra i nomi Michele Placido, Enrico Bertolino, Alessio Boni, Lella Costa

LOCARNO - Michele Placido, Lella Costa, Sabrina Ferilli, Gioele Dix, Maurizio Micheli, Alessandro Haber, Alessio Boni, Enrico Bertolino, Gianfelice Imparato, Pino Quartullo sono i nomi più conosciuti della scena teatrale protagonisti della prossima stagione del Teatro di Locarno. Senza dimenticare l’incrocio fra teatro e musica per opera di Simone Cristicchi e “I Pagagnini”: quartetto spagnolo di fama internazionale.

La venticinquesima stagione teatrale di Locarno, è stata presentata alla stampa oggi 5 giugno dal direttore artistico Paolo Crivellaro e dal presidente dell’Associazione Amici del Teatro di Locarno Diego Erba. Anteprima il 9 ottobre con l’attore internazionale Paolo Nani nel suo spettacolo cult “La lettera”, proposto in una serata gratuita in occasione dell’assemblea annuale dell’Associazione “ Amici del Teatro di Locarno “.

 

Nel cartellone, al via il 4 e 5 novembre, spiccano classici senza tempo come “Uomo e galantuomo” di Eduardo De Filippo, gustosissima commedia magistralmente interpretata da Gianfelice Imparato e da altri nove attori, considerata una delle farse più divertenti di Eduardo. Un’incursione nella prosa shakespeariana è la proposta di “Re Lear” con un sublime Michele Placido. Con il carisma di Gioele Dix, una spumeggiante Anna Della Rosa e sette attori, Andrée Ruth Shammahe firma la regia del “Malato immaginario” allestimento elegante, nel pieno rispetto dello spirito di Molière. Di Carlo Goldoni "L’impresario delle Smirne", uno spaccato del teatro di allora con le sue regole ancora attuali nell’interpretazione di Valentina Sperli e Roberto Valerio.

 

L’attenzione ai linguaggi contemporanei guida altre proposte in cartellone come “Nuda proprietà” dove Lella Costa, con un allontanamento dai suoi monologhi, interpreta accanto a uno straordinario Paolo Calabrese una commedia a quattro personaggi scritta da Lidia Ravera. Sullo stesso filone, di Éric-Emmanuel Schmitt, “Il visitatore”: una commedia capolavoro, recitata in tutta la sua pienezza ironica e tragica da Alessandro Haber e Alessio Boni. Enrico Bertolino aprirà i cancelli della comicità e racconta “Casta Away” con una sua visione, satirica, della condizione attuale e storica del nostro tempo.

 

La stagione registrerà il debutto di Sabrina Ferilli. La notissima attrice è protagonista della pièce brillante "Signori... le paté de la maison!", vispo esempio di nuovo teatro boulevardier. Lo spettacolo annovera anche Maurizio Micheli e Pino Quartullo. Una riflessione sulla storia recente ci sarà con “Magazzino 18” interpretato dall’attore e cantautore Simone Cristicchi in scena con il Coro “Calicantus” di Locarno. Con “ Paganini” arriveranno gli irriverenti musicisti di una compagnia tutta speciale: le arie più famose di Mozart, Vivaldi, Boccherini e Paganini unire alla gag, fisicità e l’humour esplosivi, tipici dell’originale compagnia spagnola che già ha fatto ridere le platee del mondo intero. Rinnovo e sottoscrizione degli abbonamenti presso l’Ufficio dell’Associazione Amici del Teatro di Locarno in via della pace, 5 .

 

Per informazioni si può telefonare al numero 0041.91.756.10.93 (mattina). oppure consultare il sito www.teatrodilocarno.ch .

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE