Cerca e trova immobili

SVEZIAPremio Nobel per la Letteratura ad Alice Munro

10.10.13 - 13:09
La scrittrice canadese 82enne è la 13esima donna premiata
Foto Keystone
Premio Nobel per la Letteratura ad Alice Munro
La scrittrice canadese 82enne è la 13esima donna premiata

STOCCOLMA - Il Premio Nobel per la Letteratura 2013 è stato assegnato alla scrittrice canadese Alice Munro. 82 anni, nata a Wingham nell'Ontario, è considerata una delle maggiori scrittrici di racconti viventi.

 

Tra le sue opere più famose "Chi ti credi di essere?", "Le lune di Giove", "Il sogno di mia madre" e "La vista da Castle Rock". Si tratta della 13esima donna alla quale è stato conferito il prestigioso riconoscimento.

 

Lo scorso luglio Munro ha annunciato di "non voler più scrivere" sulla scia di Philip Roth - che era anche tra i favoriti al Nobel- L'editore italiano Mondadori ha da poco pubblicato un Meridiano di questa "maestra del racconto contemporaneo" come spiega la motivazione dell'Accademia Reale Svedese.

All'annuncio del conferimento del Nobel per la letteratura Alice Munro ha alzato la bandiera con l'acero: "Sono grata e felice", ha detto la signora del racconto, e particolarmente felice che vincendo questo premio si attirerà l'attenzione sugli scrittori
del Canada".

La dichiarazione della Munro è stata raccolta dalla sua casa editrice anglosassone Penguin Random House. "È una meravigliosa notizia per noi: il Canada ha vinto", ha fatto notare alla rete tv Cbc Douglas Gibson, l'editor della scrittrice. È anche la prima volta che il comitato dei Nobel premia un autore che non ha scritto altro che racconti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE