Cerca e trova immobili

INTERVISTALuxuria: "L'uomo non va sedotto, va solo ingannato"

07.10.13 - 08:29
Questa sera al Palazzo dei Congressi di Lugano comicità tutta al femminile con cinque primedonne della risata. A colloquio con la "direttrice" Wladimir Luxuria
None
Luxuria: "L'uomo non va sedotto, va solo ingannato"
Questa sera al Palazzo dei Congressi di Lugano comicità tutta al femminile con cinque primedonne della risata. A colloquio con la "direttrice" Wladimir Luxuria

LUGANO - Questa sera Luxuria sarà sul palco del Palazzo dei Congressi (ore 20.30) per presentare “Ride bene chi ride donna”, dove sarà attorniata da cinque comiche italiane, tra cui Cinzia Leone.

Una comicità tutta al femminile dove vedremo donne in lotta con inesorabili “caldane” (Anna Meacci), madri "bastarde" (Laura De Marchi), spietate analiste della nostra quotidianità (Cinzia Leone), donne dagli aneddoti paradossali (Giorgia Goldini) e quelle che usano parole pirotecniche (Katia Beni).

Luxuria, per le donne è più facile o più difficile fare ridere?
"È sicuramente molto piu facile perchè gli uomini sono pieni di difetti. E poi perchè le donne hanno una visione del mondo più completa. Perchè le donne usano la comicità come rivincita, come riscatto. La comicità femminile è molto più recente rispetto a quella maschile. In Italia abbiamo avuto Bice Valori, Franca Valeri, ma prima di allora era difficle dare la possibilità a una donna di fare comicità. E poi diciamola tutta: la donna è dotata anche di una grande autoironia. Più degli uomini."

Lei che ruolo avrà in questo cast con 4 attrici comiche?
"Affermare che sarò la moderatrice sarebbe una bugia. Diciamo piuttosto che sarò la presentatrice, colei che tiene i fili di queste ragazze che affronteranno tutti gli argomenti possibili, e come una presentatrice che si rispetti avro'anche io una valletta. Sarà pero' una valletta parlante perchè e sotto la sua parrucca c'è un cervello. È una drag queen. Il suo nome è Barbie Bubu. È molto bella, tanto che ne hanno fatto anche una bambola, e ci tengo a precisare che non si tratta di una bambola gonfiabile".

Una bambola che si puo' acquistare on line?
"No perchè è un pezzo unico. Esattamente come me" (ride)

La comicità spesso non va d'accordo con la bellezza. È una condizione necessaria per una comica essere bruttina?
"Assolutamente no. Tutt'altro, l'ultima donna comica con cui ho lavorato e che ho avuto modo di ospitare al Gay Village a Roma, è stata Virginia Raffaeli, che è una donna bellissima, e riesce a fare ridere tantissimo con le sue imitazioni. La stessa Sabina GUzzanti è una bella donna, e ha una grande verve comica".

Quale attrice comica italiana preferisce?
"Amo molto Franca Valeri. È un esempio di comicità molto moderna, tanto che una delle comiche più quotate in Italia, come Lucina Littizetto, ha scritto un libro con lei e ha detto che deve molto alla comicità della Valeri"

Andando sull'internazionale chi le fa ridere?
"Mi piace mlto Whoopi Goldberg, in 'Ghost' era straordinaria, aveva un atteggiamento che ti faceva ridere solo a guardarla".

Ci crede quando l'uomo racconta che per conquistarlo una donna deve farlo ridere?
"Mah... forse è piu vero il contrario. Credo che l'uomo non vada sedotto, ma vado solo ingannato".

 Tutta la stagione teatrale di Lugano su www.luganoinscena.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE