Cerca e trova immobili

LOCARNOMoon&Stars, chi saranno i big 2013?

26.01.13 - 13:47
Impazza già il toto-artista per la manifestazione canora che anima il luglio locarnese
None
Moon&Stars, chi saranno i big 2013?
Impazza già il toto-artista per la manifestazione canora che anima il luglio locarnese

LOCARNO - Mancano ancora parecchi mesi alla kermesse locarnese, eppure tra gli appassionati di musica iniziano a circolare i nomi dei potenziali ospiti di Moon&Stars 2013. Nei blog, nelle fanzine e nei forum di discussione si fanno pronostici sugli ospiti della manifestazione musicale, che si tiene ogni anno a luglio.

Chi calcherà il palco di Piazza Grande? Tra i nomi più gettonati c'è quello di Gianna Nannini. La celebre artista italiana aprirà ufficialmente il suo Innotour il 12 aprile da Roma, anche se farà la prova generale (la cosiddetta "data zero") il 9 aprile a Morbegno, in Valtellina. Dall'11 maggio la Nannini sarà impegnata in un tour europeo, e i fan svizzeri sperano che Locarno faccia parte della tournée. Sarebbe un gradito ritorno a Moon&Stars: la diva aveva già tenuto un concerto il 12 luglio 2011. Più difficile, a prima vista, l'arrivo di Eros Ramazzotti, che suonerà il 2 maggio a Ginevra e a Zurigo il 12 e 13 dello stesso mese, presso l'Hallenstadion.

 

Vanno forte nelle previsioni anche gli inossidabili ZZ Top, che erano già apparsi in Piazza Grande nel 2010. I barbuti paladini del southern rock saranno già in Svizzera il 10 luglio, nell'ambito del Montreux Jazz Festival dello scomparso Claude Nobs. Vedendo gli impegni serrati del loro tour estivo, sembra difficile che riescano a incastrare anche la data locarnese. Gli amanti della canzone d'autore sperano che Moon&Stars riesca a portare in Ticino il grande Leonard Cohen. Il songwriter canadese sarà in Italia il 7 e 9 luglio (rispettivamente a Roma e Lucca), prima di spostarsi in Germania per tre date, dal 12 luglio. Chissà che in quei due giorni che separano i concerti italiani e tedeschi...

 

Poche le probabilità di una tappa locarnese nel tour di Bon Jovi, auspicata caldamente da alcuni blogger. Anche in considerazione del concerto del 30 giugno allo Stade de Suisse a Berna. Un altro nome che viene fatto è quello di Nick Cave, che insieme ai suoi Bad Seeds pubblicherà tra poche settimane un nuovo album, e andrà poi in tour. Poche date stabilite finora, a luglio sarà in Inghilterra. Chissà che il 2013 non riservi un gradito ritorno, quello di Mark Knopfler. L'anima dei Dire Straits sarà impegnato nei prossimi mesi in un lungo tour, con molte tappe nei Paesi a noi vicini. Nessuna data svizzera fissata, finora? Potrebbe essere Locarno? Stesso discorso per i Deep Purple, band che ha già scatenato il pubblico di Piazza Grande nel 2009, e per i Depeche Mode, che vennero in Ticino nell'ormai lontano 2006.

 

Altri artisti avvicinati alla kermesse locarnese, questa volta di provenienza tedesca, sono i Jennifer Rostock. Band punk rock, sono piuttosto giovani ma sono stati capaci di crearsi un discreto seguito in Germania. Altri nomi possibili potrebbero essere quelli di Seeed, gruppo berlinese di musica raegge che sta riscuotendo un buon successo grazie ad "Augenbling" e Sido, rapper anch'egli berlinese di origini sinto-tedesche, che piace grazie alla sua "Bilder im Kopf" ed in duetto con i Jennifer Rostock, ha infiammato la capitale tedesca grazie a "Du gehst mir in die Wäsche". Il grande successo del 2012 in Germania è rappresentato senza dubbio dai Cro, giovane band di Aalen (Baden-Württemberg) di musica Raop (combinazione di rap e pop) che con "Easy", "Du", "Einmal um die Welt" sta dominando la scena musicale tedesca. La band ha avuto un grande seguito al New Pop festival dello scorso settembre, kermesse dedicata ai gruppi emergenti della musica tedesca e internazionale che si tiene ogni anno a Baden-Baden.

 

Mancano invece le indicazioni per la "serata svizzera". Quale sarà l'artista elvetico che si esibirà nella splendida cornice locarnese? I 77 Bombay Street bisseranno la data luganese di qualche mese fa? E se fosse una volta di una band ticinese? Sarebbe un grande risultato per la musica del Cantone. La parola spetta agli organizzatori.

Mentre quelle di Moon&Stars sono solo speculazione, c'è già una quasi certezza per l'altro evento di punta dell'estate musicale ticinese: Estival Jazz. Sul palco di Mendrisio potrebbero salire i Jefferson Starship, evoluzione dei leggendari Jefferson Airplane, tra i grandi dell'acid rock di fine anni Sessanta.

Una sorta di conferma è arrivata da uno degli organizzatori della kermesse, Jacky Marti, che ha inoltrato (per sbaglio, probabilmente) una mail che manifestava l'interesse per la band di Paul Kantner e David Freiberg. Nei prossimi mesi vedremo se l'intenzione sarà confermata.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE