Cerca e trova immobili

STATI UNITIStudio americano: dalle lampade abbronzanti 170mila tumori all'anno

05.10.12 - 07:49
Le lampade possono causare un tipo di cancro alla pelle che colpisce un americano su cinque
None
Studio americano: dalle lampade abbronzanti 170mila tumori all'anno
Le lampade possono causare un tipo di cancro alla pelle che colpisce un americano su cinque

NEW YORK -  Gli esperti lanciano l'allarme sulle lampade abbronzanti: l'University of California di San Francisco ha valutato che i lettini presenti nei centri benessere sarebbero responsabili di 170.000 casi di tumore l'anno negli Stati Uniti.

Il risultato della ricerca svolta dall'ateneo e riportata da CBS News, rivela come le lampade possano causare il non-melanoma, un tipo di cancro alla pelle che colpisce un americano su cinque, e per questo considerato il più comune negli Stati Uniti.

"I numeri sono impressionanti - ha dichiarato ai media statunitensi Eleni Linos, ricercatrice e uno degli autori dello studio - Ma questa analisi crea una grande opportunità per prevenire il cancro".

"Nell'abbronzarvi, i raggi ultravioletti danneggiano il vostro DNA", ha aggiunto Craig Devoe, oncologo presso il 'North Shore-LIJ Health System's Center for Melanoma and Rare Skin Cancers', nello stato di New York.

Lo studio mostra che chi effettua abitualmente lettini abbronzanti ha il 67% in più di possibilità di contrarre la malattia rispetto alle persone che non sono mai ricorse al 'sole artificiale'. E l'allarme riguarda soprattutto i giovani: i soggetti più a rischio sono infatti i ragazzi con meno di 25 anni.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE