Cerca e trova immobili

SALUTEIl potere "mostruoso" dei raggi UVA

04.06.12 - 14:35
internet
Il potere "mostruoso" dei raggi UVA

LUGANO - L'uomo nella foto è un 69enne che per 28 anni ha fatto il camionista. La sua pelle non è truccata, l'immagine scioccante mostra invece quali possano essere i danni provocati da una lunga e prolungata esposizione al sole.

Il lato sinistro del suo volto, quello che per l'appunto che dà sul finestrino del camion, appare deturpato dai raggi del sole presi durante le ore in cui l'uomo era al volante.

Una differenza che indica il drammatico effetto che ha avuto il sole sulla sua pelle, facendola invecchiare in modo precoce. Il caso, lungi dall'essere un falso, è stato studiato da scienziati della Northwestern University di Chicago e pubblicato sul "New England Journal of Medicine".

Quella dell'uomo è stata definita in termini medici "dermatoheliosis", o, molto più semplicemente invecchiamento precoce della pelle causato dall'esposizione cronica ai raggi Uva: la pelle si ispessisce la cute si increspa, le fibre elastiche si distruggono.

I raggi Uva sono la forma più comune dei raggi solari, riprodotti nei lettini abbronzanti. A differenza dei raggi Uvb (ultravioletti), più comunemente associati al cancro della pelle e alle scottature solari, i raggi Uva possono filtrare attraverso i vetri e sono presenti anche nelle giornate nuvolose.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE