Cerca e trova immobili

STATI UNITICasalinghe disperate perde Karen McCluskey

03.06.12 - 17:38
L'attrice uccisa da un tumore
None
Casalinghe disperate perde Karen McCluskey
L'attrice uccisa da un tumore

LOS ANGELES - Nel telefilm Casalinghe disperate era riuscita a sconfiggere il tumore. Nella realtà invece non ce l'ha fatta. E’ morta nella mattinata di sabato Kathryn Joosten, nota al pubblico di Desperate Housewives per aver prestato il volto alla signora Karen McCluskey.
È uno di quei casi in cui la popolarità di un personaggio televisivo sovrasta il nome reale di un'attrice. Per tutti era la simpatica Karen McCluskey, a volte bisbetica, a volte romantica.

La Joosten si è spenta all’età di 72 anni dopo una lunga battaglia con un cancro ai polmoni. L’attrice è deceduta ad appena poche settimane dalla conclusione della celebre serie tv che le ha regalato la notorietà.

Kathryn si era già fatta conoscere al pubblico dei telefilm grazie alla partecipazione al pluripremiato ‘The West Wing’, intepretando la segretaria Dolores Landingham per tre stagioni. Ma la vera popolarità è giunta grazie alla serie tv sulle casalinghe disperate, di cui è divenuta membro regular del cast nel 2004. La signora McCluskey, inizialmente scorbutica e diffidente, riesce col passare degli episodi a conquistarsi l’affetto delle vicine di casa, specie Lynette, e degli spettatori.

Nelle ultime stagioni il suo ruolo era diventato sempre più importante, fungendo da punto di riferimento per le più giovani protagoniste. L’interpretazione di Karen, con la sua tenacia e determinazione nell’affrontare i drammi della vita, è valsa a Kathryn ben due Emmy come miglior attrice non protagonista.
 
Alla Joonsten venne diagnosticato un cancro ai polmoni nel 2000, ma la donna riuscì a contrastare la malattia e, in un primo tempo, a vincerla. Nel 2009 però, agli inizi delle riprese della quinta stagione di Desperate Housewives, l’attrice venne a sapere che il cancro era ritornato. Fu lei stessa a chiedere al creatore e sceneggiatore della serie tv, Marc Cherry, di far ammalare Karen dello stesso tumore. L’attrice voleva sensibilizzare il pubblico in merito a tale malattia. A dispetto dei numerosi e controversi abbandoni da parte di vari membri del cast, Cherry assicurò più volte che la signora McCluskey sarebbe giunta fino all’ultima puntata della serie tv e così è stato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE