Cerca e trova immobili

SPAGNACrisi economica, lo spot della Chiesa: "Fatti prete, avrai un lavoro fisso"

17.03.12 - 11:09
Tipress (archivio)
Crisi economica, lo spot della Chiesa: "Fatti prete, avrai un lavoro fisso"

MADRID - La Spagna, dopo gli anni dell'euforia della crescita, in cui ha toccato per un attimo l'illusione di poter tornare all'antico splendore, è confrontata con una crisi economica profonda.

In nessun paese dell'Unione Europea il tasso di disoccupazione è così alto. Con il 23,3% dei senza lavoro il futuro per molti giovani si fa meno sereno. Ed è in questo clima di incertezze che la Chiesa Cattolico del Regno, ha lanciato negli scorsi una sorta di campagna di reclutamento, attraverso uno spot della durata di due minuti e mezzo.

Nelle immagini si susseguono gli appelli di nove sacerdoti a diventare testimoni di Cristo.

"Quante promesse non mantenute?" si sente dire in sottofondo. Ed ecco che compare il primo prete: "Non ti prometto un ricco salario. Ti prometto un lavoro fisso". "Non ti prometto che quello che dirai sarà ascoltato. Ti prometto che lo ripeterai più volte", dice un altro. "Non ti prometto una vita avventurosa. Ti prometto una vita appassionante" dice l'ultimo prete.

Questo video, che comprende le immagini girate alle Giornate Mondiali della Gioventù organizzati in agosto con la visita di Papa Benedetto XVI a Madrid, diffuso su Youtube e le reti sociali su internet, è considerato dall Conferenza episcopale spagnola "un mezzo di comunicazione innovativo".

La speranza è quella che aumentino il numero di vocazioni. Stando alle cifre della conferenza episcopale, il numero dei preti in Spagna è aumentato del 4,2% tra il 2011 e il 2012, per stabilirsi a 1.278. erano 1.738 nel 2002. La diminuzione è del 25% in dieci anni.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE