Cerca e trova immobili

SVIZZERAFattura non pagata, Boris Becker in tribunale

28.10.11 - 11:47
L'ex campione si è visto recapitare una fattura di 9600 franchi, giudicata assolutamente spropositata
Foto Keystone Arno Balzarini
Fattura non pagata, Boris Becker in tribunale
L'ex campione si è visto recapitare una fattura di 9600 franchi, giudicata assolutamente spropositata

ZUGO - Si apre oggi alle 14.00 davanti al Tribunale cantonale di Zugo il processo che vede opposti l'ex campione di tennis Boris Becker e il pastore che il 12 giugno 2009 lo ha sposato a St. Moritz (GR) con la modella olandese Sharlely "Lilly" Kerssenberg. Al centro della contesa una fattura di 9600 franchi per coprire le spese assunte dall'uomo di Chiesa, che il vip tedesco giudica assolutamente spropositata.

Brent Fisher, cittadino statunitense che non lavora più per la parrocchia engadinese, ha ottenuto una prima vittoria davanti al Tribunale amministrativo grigionese il 4 novembre dello scorso anno. Il dossier è ora nelle mani della giustizia di Zugo perché è in questo cantone che, ufficialmente, l'ex tennista tedesco risiede.

Becker sostiene che un preventivo presentatogli dal pastore prima del matrimonio prevedeva un onorario tra i 1750 e i 2100 franchi. L'ecclesiastico gli ha però inviato in seguito una fattura di 9600 franchi. I due non sono riusciti a trovare un'intesa amichevole. Il pastore ha allora ottenuto dalla Chiesa evangelica grigionese di essere sciolto dal segreto professionale in modo da poter far valere i suoi diritti per via giudiziaria. Contro la revoca del segreto Becker aveva presentato ricorso al Tribunale amministrativo cantonale grigionese, che lo ha però respinto.

Medici e avvocati possono essere liberati dal segreto professionale affinché possano rivendicare i loro onorari, scriveva il tribunale nella sentenza. A suo avviso, quel che vale per i sunnominati professionisti deve valere anche per i pastori, purché siano remunerati per i loro servizi.

Né Becker né Fisher avevano voluto esprimersi in occasione della sentenza. In precedenza il pastore aveva però indicato all'ats che la celebrazione gli aveva procurato molto più lavoro di quanto previsto soprattutto a causa dell'interesse mediatico suscitato dall'avvenimento. Becker aveva del resto venduto i diritti televisivi per il matrimonio alla rete privata tedesca RTL.

Inoltre, aveva detto Fisher, Becker poco prima della cerimonia aveva chiesto "lo svolgimento di ulteriori, imprevisti e impegnativi compiti".

Boris Becker, che compirà i 44 anni il 22 novembre, e Lilly Kerssenberg, di nove anni più giovane, si erano sposati dapprima civilmente al Museo Segantini e poi con una cerimonia religiosa, alla presenza di oltre 200 invitati, nella cappella Regina Pacis a Suvretta (GR), dove il jet-set internazionale passa le vacanze in dimore di lusso.

Non è la prima volta che la leggenda del tennis ha problemi a causa di fatture non pagate. Becker è infatti coinvolto anche in Spagna in una vicenda giudiziaria relativa alle prestazioni di una ditta di giardinaggio.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE