Cerca e trova immobili

FESTA DELLA DONNAHa oltre 100 anni la festa "rosa"

08.03.10 - 11:35
TiPress
Ha oltre 100 anni la festa "rosa"

FESTA DELLA DONNA - Per il 43% delle donne sarà un giorno come gli altri. Ma oggi, 8 marzo, non è un giorno normale. E' la festa del "lato rosa" del mondo, la festa della donna, anzi, per dirla con precisione: la giornata internazionale per i diritti delle donne.

Sono passati oltre 100 anni da quell'8 marzo 1908, quando a New York 129 operaie dell'industria tessile Cotton, in sciopero per  protestare contro le loro condizioni di lavoro, morirono in un incendio nella fabbrica le cui porte erano state chiuse a chiave dal proprietario, che voleva impedir loro di uscire.

Da allora le donne hanno compiuto giganteschi passi in avanti, in tema di diritti, ma molto resta ancora da fare. Ad esempio sono 5mila le donne che ogni anno vengono uccise per "proteggere l'onore della famiglia" in moltissimi Paesi, ma la violenza domestica non è appannaggio solo delle zone più povere e sottosviluppate del mondo.

Secondo i dati diffusi da Save the children ogni minuto ancora oggi una donna muore per cause legate al parto o alla gravidanza, e ancora resta tuttoggi nettamente inferiore il numero delle donne che occupano posti di rilievo nelle aziende e nelle istituzioni.

La tradizione vuole che in questa giornata si regalino mimose: ma forse è importante che l'8 marzo sia un momento di riflessione per andare oltre il significato di quel fiore.

 

Foto d'apertura TiPress

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE