Cerca e trova immobili

SOCIETA'Gli svizzeri vivono a lungo, e i francesi sono i piu' dormiglioni

06.05.09 - 15:53
None
Gli svizzeri vivono a lungo, e i francesi sono i piu' dormiglioni

Spesso i luoghi comuni hanno una certa dose di verità. Quanti di noi hanno in mente la scena dell'italiano medio che si guarda la partita la domenica pomeriggio, sdraiato sul divano, o che va a calcetto mentre la sua compagna, donna, corre 24 ore su 24 sempre alle prese con figli, faccende domestiche e lavoro? Secondo l'ultimo rapporto Ocse questa immagine non è tanto lontana dalla realtà: ogni giorno l'uomo ha 83 minuti di tempo libero in più della donna.

Divario uomo-donna - Tradotto, un'ora e venti in cui gli uomini possono dedicarsi all'ozio e a farsi gli affari loro. Un divario fortissimo cha ha profonde radici culturali e che consegna la maglia nera all'Italia, davanti a Messico e Polonia. Solo in Nuova Zelanda, Svezia e Norvegia il rapporto maschio- femmina si capovolge. Ma la consolazione è magra:qui le donne riescono ad avere solo dieci minuti di tempo libero in più rispetto ai colleghi maschi. Tutte però spendono il loro tempo in modo meno superficiale dei maschi: invece di fare sport o vedere gli amici in un locale, leggono, vanno al cinema e frequentano i teatri.

Francesi dormiglioni - Tenendo fede alla loro reputazione di grandi amanti del tempo libero, i francesi sono risultati essere i cittadini che dormono e mangiano di più al mondo, tra i paesi economicamente sviluppati. I francesi dormono in media nove ore a notte, più di un'ora in più rispetto a coreani e giapponesi, che chiudono questa speciale classifica. Al secondo posto gli americani, che dormono 8,5 ore per notte, solo terzi gli spagnoli.

Cibo - Sempre i francesi i piu' attenti al tempo speso per mangiare, nonostante sempre più transalpini sembrano preferire pranzare e cenare nei fast food o limitarsi ad un panino a lavoro. Lo studio vede la Francia saldamente al comando, con più di due ore al giorno spese per il cibo. Questo significa che i pasti dei francesi durano, in media, più del doppio di quelli dei messicani, che usano, per mangiare, solo un'ora al giorno. I giapponesi, che dormono pochissimo e spendono tantissimo tempo per gli spostamenti e per lavoro, sono, però, terzi nella classifica delle ore dedicate al cibo, preceduti solo da francesi e neozelandesi.

Svizzera - Lo studio dell'Ocse indica che gli svizzeri vivono a lungo. Le donne hanno una speranza media di vita di 84,2 anni, mentre gli uomini di 79,2, che li piazza rispettivamente al quarto e al secondo posto della classifica Ocse. Inoltre la Confederazione ha il secondo maggior numero di immigrati, in percentuale, tra tutti i paesi presi in esame, dietro al Lussemburgo.

Agr/RED

Foto Keystone Gaetan Bally

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE