Cerca e trova immobili

PeopleAllergie: colpito un italiano su 4, congresso Siaic a Firenze

14.10.08 - 19:24
Allergie: colpito un italiano su 4, congresso Siaic a Firenze

Firenze, 14 ott. (Adnkronos Salute) - Un kit salvavita da installare sui mezzi di trasporto, per interventi di emergenza nei pazienti allergici, sarà una delle novità protagoniste al 25esimo Congresso nazionale della Siaic (Società italiana di allergologia e immunologia clinica). L'evento riunirà da domani a sabato al Palaffari di Firenze oltre 500 esperti, impegnati su malattie in costante aumento in tutto il mondo e in particolare nei Paesi industrializzati. Solo in Italia, infatti, quasi una persona su 4 (20-25%) soffre o ha sofferto di una manifestazione allergica. Il summit sarà presieduto dal fiorentino Angelo Passaleva, che al termine della '4 giorni' lascerà il timone della Siaic.

Tra i molti argomenti al centro dei lavori, si parlerà di malattie professionali allergiche, di allergie alimentari nei bambini e negli adulti, di allergie al lattosio e al carciofo, di asma bronchiale e prurito cronico, di allergie da otturazioni dentali e da pollini di nocciolo, di prevenzione ambientale e assistenza allergologica a livello regionale. Oltre al kit salvavita da mezzo di trasporto, verrà presentato un progetto comune Italia-Spagna-Portogallo per lo studio delle malattie allergiche nell'anziano, e si farà il punto sull'allergia al lattice.

Fra le novità anche l'uso di vaccini in compresse da sciogliere in bocca: per il momento questa terapia è limitata agli allergici ai pollini di graminacee, ma presto - assicurano specialisti - si potrà disporre di analoghi vaccini 'in pillola' anche per l'allergia alla polvere di casa e a varie altre sostanze. Si discuterà poi di farmaci biologici come gli anticorpi monoclonali anti IgE: medicinali recenti e molto importanti contro l'asma allergica grave, potenzialmente letale. Ogni anno almeno 8-10 italiani muoiono per shock anafilattico da punture di insetti. E altrettanti connazionali, o forse di più - stimano gli allergologi - perdono la vita per reazioni fatali ad alimenti o farmaci. Da alcuni anni, in quasi tutte le regioni della Penisola, è a carico del Servizio sanitario nazionale l'adrenalina autoiniettabile salvavita.

Ma per garantire ancora meglio i pazienti con allergie più gravi, la Siaic ha proposto l'utilizzo di 'bollini' da applicare sui documenti di riconoscimento, così da individuare immediatamente i pazienti a rischio anche se in stato di incoscienza. La Società ha infine prodotto una brochure inviata agli assessori all'urbanistica di tutte le Regioni e dei principali Comuni italiani, in cui sono indicate le piante che non producono pollini allergizzanti e che andrebbero scelte come arredo urbano per viali, parchi e giardini pubblici 'anallergici'. Nella pubblicazione vengono segnalate anche le piante che producono pollini fortemente allergizzanti, e che quindi sono da evitare nel verde di città.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE