Cerca e trova immobili

TICINOEstate, tempo di grigliate. Ma occhio all'igiene!

16.07.08 - 00:10
Ti Press
Estate, tempo di grigliate. Ma occhio all'igiene!

BELLINZONA - Anche se in questa estate 2008 il tempo non è stato ancora molto clemente, sicuramente l'occasione per una cena in compagnia all'aperto vi è già stata. Ma attenzione: anche una cucina semplice come quella offerta da una grigliata nasconde delle insidie, per questo è meglio conoscere quattro piccole regole igieniche per potersi gustare appieno carne e verdure alla griglia senza correre il minimo rischio.

Ma prima di tutto è importante sapere che la carne cruda attira batteri indesiderati: la carne di pollame è spesso abitata da Campylobacter, più raramente da salmonella; la carne di manzo può contenere colibacilli patogeni così come la carne di maiale può contenere Yersinia enterocolitica o salmonella. Tuttavia, è quasi impossibile riconoscerli, perché la qualità (gusto, odore, colore) della carne in questione non risente minimamente di tale presenza. I batteri indesiderati rappresentano un pericolo quando, nel corso della preparazione della carne, le abituali norme igieniche non sono rispettate in modo coerente.

Per queste ragioni, l'Ufficio Federale della Sanità Pubblica (UFSP) ha riassunto in un promemoria i punti di cui bisogna tener conto nel trattare la carne cruda. Soprattutto per la cottura alla griglia, come detto, vanno osservate quattro regole ferree, che se andranno osservate permetteranno di gustare una grigliata senza incorrere in spiacevoli conseguenze. Eccole:

1. Lavarsi le mani dopo aver trattato la carne cruda (speziatura, marinatura, posatura sulla griglia). Se non c'è la possibilità di lavarsi, strofinare le mani con un tovagliolo di carta. Lo stesso vale per gli utensili da lavoro, come forchette o pinze da griglia.

2. Dopo aver toccato la carne marinata non leccarsi le dita e non utilizzare in seguito la marinatura restante come salsa fredda.

3. Cuocere la carne completamente! Il cuore degli hamburger non deve più presentare parti rosse. Anche la carne di pollo, dopo essere stata cotta a fondo, non deve più presentare parti rosse e si deve staccare facilmente dall'osso. Le salsicce devono essere cotte al punto da essere calde anche all'interno. Se questo non dovesse accadere, rimettere la salsiccia sulla griglia per ulteriore cottura.

4. Non utilizzare mai lo stesso piatto per la carne cruda e per quella già cotta. La grigliata pronta va sistemata su un vassoio non ancora utilizzato e consumata da un piatto pulito.


Foto d'apertura: Ti Press

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE