Cerca e trova immobili

BMWSerie 3 Touring, proprio bella

28.07.05 - 17:27
L’inedito veicolo della casa tedesca si propone con un look sportivo, tanto spazio e un ricco equipaggiamento
None
Serie 3 Touring, proprio bella
L’inedito veicolo della casa tedesca si propone con un look sportivo, tanto spazio e un ricco equipaggiamento
Le ' sorelle' Serie 3 hanno da sempre il pregio di piacerci parecchio.Ma è la neonata Bmw Serie 3 Touring che ha definitivamente fattobreccia nel nostro cuore di automobilisti. E il motivo è tanto semplicequanto importante: è bella. Punto e basta. Più bella della berlina. E imotivi sono tanti e diversi.

È bella per la linea, per quell'innovativo disegno della coda, che dal montante anteriore degrata dolcemente fino al portellone, facendo quasi assomigliare l'auto più ad un coupè di ultima generazione che non ad una familiare, accentuando ancora di più il carattere sportivo e ' corsaiolo' della casa bavarese.

È bello quel lungo taglio sulla fiancata, ereditato dall'ammiraglia Serie 5 Touring, che come un tratto di evidenziatore ne esalta la linea filante.

È bella perché, nonostante sia sportiva ed elegante allo stesso tempo, prerogativa questa dei prodotti Bmw, la Serie 3 Touring è anche pratica e funzionale, come ci si aspetta da una vera familiare: il bagagliaio aumenta, di 25 litri rispetto alla Touring uscente ( 460 complessivi) e addirittura di 40 abbassando il divano posteriore ( 1385 lo spazio finale). Ad aprirsi, tre al portellone, è anche il vetro posteriore, che con una piccola pressione alla base del tergilunotto agevola in maniera sostanziale l'accesso al bagagliaio.

È bella anche perché è pragmatica. Il vano di carico posteriore è attrezzato ad ogni eventualità di carico: di serie troviamo i nastri per fissare i olbagagli al pianale, pratici nascondigli ai lati, ganci per appendere borse e un comodo portaombrelli. Grazie poi all'adozione dei pneumatici antisgonfiamento Runflat, lo spazio sotto al pianale di carico non è occupato dalla ruota di scorta, ed è dunque tutto a disposizione.

È previsto poi un ' pacchetto' carico che comprende due reti supplementari, su un lato e sul fondo, una ripartizione variabile del fondo del pianale, un pianale duble- face, da una parte tessuto e dall'altra telo lavabile estensibile che all'evenienza scende a coprire il paraurti proteggendolo nelle fasi di carico, ed infine un pratico box ripiegabile.

È bella perché lo spazio non è solo dietro, ma è anche dentro. L'abitacolo è molto accogliente e comodo, i sedili morbidi ed avvolgenti, nonostante l'accessibilità ai posti posteriori non sia del tutto agevole, con poco spazio utile per far passare i piedi e con l'ingombro del tunnel centrale, che di fatto la rendono una 4 posti, se non al limite una 4+ 1. Per la prima volta poi è previsto come optional un tetto panoramico in cristallo che rende ancora più piacevole la permanenza in auto.

E alla fine poi ci piace perché è bella da guidare. Bella e facile, agile e scattante, come la berlina, di cui riprende allestimenti e motorizzazioni. Soprattutto nelle versioni a gasolio, con il 4 cilindri 2000 della 320d sempre pronto a svegliare i 163 cavalli di cui è dotata, e con l'ottimo sei cilindri 3 litri da 231 cavalli della 330d. Le altre motorizzazioni previste sono invece a benzina ( 320i, 325i e 3330i), ma rispetto a questi turbodiesel moderni danno la sensazione di avere qualcosa in meno da offrire. Berlina o Touring, benzina o diesel. Qualsiasi sia la vostra scelta preparatevi a innamorarvi.

LELE

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE