Una panoramica dei presunti reati del magnate della musica.
NEW YORK - Lo scorso 16 settembre sono scattate le manette per il magnate dell'industria musicale americana Puff Daddy aka P. Diddy aka Sean Cobs. Le accuse a suo carico sono gravi: tratta di esseri umani, abusi, e favoreggiamento della prostituzione. Ecco una panoramica dei presunti reati da lui commessi. La cronologia non è completa, ma si riferisce ai punti più importanti.
1990: inizio della carriera e prime accuse
Diddy ha iniziato la sua carriera come stagista presso l'etichetta discografica "Uptown Records". Dopo un evento musicale, lui e il cantante RnB Aaron Hall avrebbero aggredito sessualmente due persone. Combs viene successivamente licenziato e fonda la propria etichetta "Bad Boy Records".
1995: Caso April Lampos
Diddy avrebbe aggredito sessualmente April diverse volte. Tra le altre cose, la donna accusa il 54enne di averla costretta a praticare sesso orale e rapporti sessuali con la sua fidanzata dell'epoca, Kim Porter. April ha reso pubbliche le accuse nel maggio 2024.
1996: Tupac viene ucciso con un colpo di pistola
Una delle più grandi liti rap di tutti i tempi, quella tra Tupac e The Notorious B.I.G., porta alla morte del primo. Biggie era sotto contratto con Diddy. A tutt'oggi, Combs è sospettato da diversi esponenti dell'industria musicale di aver commissionato l'omicidio per togliere di mezzo il suo rivale della West Coast. Non è mai stato condannato.
1997: Notorious B.I.G. viene ucciso con un colpo di pistola
Sei mesi dopo Tupac, anche Biggie viene ucciso. Sebbene Diddy e lui fossero considerati migliori amici, alcuni sono certi che il rapper abbia ordinato pure questo omicidio, per paura della rivalità. B.I.G. voleva lasciare la "Bad Boy Records" e mettersi in proprio. Il caso di omicidio non è ancora stato risolto.
1998: Lancio dei "white parties"
Diddy lancia la sua serie di party, che diventa estremamente popolare tra le celebrità. Tuttavia, uno spacciatore che una volta ha fornito materiale a un "White Party" ha riferito al "New York Post" di scene inquietanti. Ha visto celebrità fare sesso tra loro. Molti ospiti, comprese le prostitute, erano «strafatti di ketamina e di ecstasy liquida», ha dichiarato l'uomo.
1999: Diddy e JLo vengono arrestati
Dopo una sparatoria in un club, il rapper e la sua fidanzata dell'epoca vengono presi in custodia dalla polizia. Combs viene accusato di reati legati alle armi, ma alla fine viene assolto.
2001: Stupro in studio
Secondo una causa intentata nel settembre 2024, Diddy e il suo uomo della sicurezza avrebbero violentato Thalia Graves nello studio di registrazione della Bad Boy Records. La Graves era stata invitata in studio da Combs. Lì, Combs avrebbe mescolato della droga nel suo drink, l'avrebbe legata e violentata brutalmente mentre era incosciente. Nel 2023, Graves venne anche a sapere che i due uomini avevano filmato il loro crimine.
2001: muore Aaliyah
La cantante RnB perde la vita in un tragico incidente aereo. Era entrata nella cerchia di Diddy e partecipava anche ai suoi "White Parties". Dopo la sua morte, i fan sono concordi nel ritenere che l'incidente non sia stato tale, ma che ci sia lo zampino di Diddy, R. Kelly o addirittura di Jay-Z, perché la cantante era troppo pericolosa per loro. Ma nulla è stato confermato.
2003: ulteriori abusi
Nello stesso anno, Combs avrebbe violentato e drogato una diciassettenne e una ventiduenne in uno studio di registrazione di Manhattan.
2005: Cassie
Il produttore incontra la cantante Casandra Ventura e la mette sotto contratto. In seguito i due si mettono insieme. Secondo una causa intentata dalla musicista nel novembre 2023, il «circolo vizioso di abusi» è iniziato poco dopo. Ventura sostiene di aver subito abusi fisici, mentali ed emotivi per anni. Combs la costringeva a comprare e assumere droghe illegali come cocaina, ketamina ed ecstasy. L'avrebbe filmata mentre la costringeva ad avere rapporti sessuali con uomini in diverse città per il proprio piacere voyeuristico (i cosiddetti "freak off" citati nell'accusa).
2006-2009: Abusi in occasione dei "white party"
In una causa del luglio 2024, la ballerina Adria English sostiene di essere stata ripetutamente drogata e costretta a fare sesso con i partecipanti alle feste durante i famigerati "white party" di Combs negli Hamptons e a Miami per anni.
2010: Orgia in Scozia
La cantante Dawn Richard ha riferito in una causa del settembre 2024 di aver assistito a una gang bang nella piscina dell'hotel che coinvolgeva Diddy e il suo team e un assistente. Più tardi, sul volo di ritorno negli Stati Uniti, la Richard si accorse che l'assistente era scomparsa. In seguito ha scoperto che Combs aveva preso il passaporto dell'assistente e l'aveva lasciata nel Regno Unito.
2012: Minacce a Kid Cudi
In una causa intentata nel novembre 2023, Ventura sostiene che Combs avrebbe minacciato di far esplodere l'auto del rapper Kid Cudi, con cui Ventura usciva all'epoca, al suo arrivo a casa. L'auto di Kid Cudi è effettivamente esplosa nel suo vialetto, ma il rapper non era a bordo. Ha confermato l'incidente al New York Times.
2018: Muore Kim Porter
La compagna di Diddy da molti anni soccombe a una polmonite, secondo il medico legale. Tuttavia, la sua famiglia ha espresso dubbi sulla causa del decesso per anni e chiede una nuova indagine per escludere l'omicidio.
2018: Nuove violenze contro Cassie
La cantante si incontra con Diddy per uscire una volta per tutte dal contratto con la "Bad Boy Records". Ma dopo la cena, la Ventura dice che lui è entrato con la forza nel suo appartamento e l'ha violentata.
2022-2023: Accuse di Lil Rod
In una causa del febbraio 2024, il produttore Rodney "Lil Rod" Jones, ex produttore di Combs, afferma che il magnate della musica lo ha ripetutamente palpeggiato e costretto ad adescare lavoratori del sesso, a fare uso di droghe illegali e altro.
Marzo 2024: irruzione in casa
Altre cinque vittime denunciano il magnate della musica per violenze subite. A marzo, le case di Diddy a Los Angeles e Miami vengono perquisite da agenti federali, compresi gli investigatori del Dipartimento di Sicurezza Nazionale. I raid fanno parte di quella che le autorità definiscono "un'indagine in corso".
Maggio 2024: video di Cassie
La CNN pubblica un video che mostra una violenta aggressione nella hall di un hotel e che sembra provare le accuse di Cassie contro il rapper. Diddy si scusa su Instagram. Dichiara di essere stato in terapia e in riabilitazione e di aver chiesto a «Dio la sua grazia e la sua misericordia».
Settembre 2024: arresto
Dopo essere stato accusato di aggressione per la decima volta in un anno, il rapper è stato arrestato a New York. Da allora è in custodia cautelare.