Cerca e trova immobili
Rubacchiare per vivere (e volersi comunque un gran bene)

CANTONERubacchiare per vivere (e volersi comunque un gran bene)

13.12.18 - 06:01
Dolceamaro (ma bellissimo) il pluripremiato “Un affare di famiglia” è una vera perla che non potete permettervi di perdere
Cineworx
Rubacchiare per vivere (e volersi comunque un gran bene)
Dolceamaro (ma bellissimo) il pluripremiato “Un affare di famiglia” è una vera perla che non potete permettervi di perdere

LUGANO - Un padre, una madre, una zia, una nonna e un bambino. Una famiglia diversa dalle altre e diversa dall'idea della normale famiglia giapponese. «Ma noi non siamo normali», spiega il capofamiglia Osamu che di giorno fa l'operaio edile e, per far quadrare i conti, rubacchia.

Rubacchiano tutti - Rubacchia anche la sua compagna Nobuyo, che lavora in una lavanderia, e il piccolo Shota che – anche se è in età – a scuola non ci va perché «la scuola è solo per chi non può studiare a casa». Con loro vivono anche la zietta Aki che fa la spogliarellista e la nonna Hatsue che con la sua pensione (e con la casa) è la vera e propria colonna portante famigliare.

Un giorno Shota e Osamu incontrano Yuri per caso - Le loro vite sconvolte ma relativamente felici verranno sconvolte quando Shota e Osamu trovano una bimba abbandonata con le braccia tutte ferite e decidono di portarla a casa loro. Dove verrà adottata e finirà per rimanere.

Un Giappone mai visto - Palma d'oro a Cannes e pluripremiato in tutto il mondo “Shoplifters” del regista nipponico Hirokazu Kore-eda è una doppia indagine sia sul tema della famiglia e dei parenti, sia su quel Giappone – quello di chi vive ai limiti della società e non ce la fa ad arrivare alla fine del mese – di cui praticamente nessuno parla mai.

Ying e yang - Una pellicola dolceamara, piena di sentimenti belli e turpi, gioia e disperazione. Difficile non scorgere le varie influenze letterarie occidentali (da “I miserabili“ fino a “Oliver Twist”). Perfetto e diretto benissimo il cast – ci sono piaciuti particolarmente la nonna, il piccolo Shota e l'intensa Nobuyo – così come scenografia e fotografia.

Insomma “Shoplifters” è davvero un bel film che, viste anche le tematiche, si presta alla grande per queste serate pre-natalizie. Tanto più che una parte del ricavato dei biglietti venduti, comunica il distributore Cineworx, verrà devoluta a "Ogni centesimo conta".

“Shoplifters - Un affare di famiglia” sarà nei cinema ticinesi da questa sera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE