Cerca e trova immobili

REGNO UNITOGli Obama non saranno al matrimonio del principe Harry a causa di Trump?

26.12.17 - 16:00
Secondo il Sun inviati del governo starebbero facendo pressioni affinché l'ex presidente Usa e la moglie non siano inclusi nella lista degli invitati
Keystone / AP
Gli Obama non saranno al matrimonio del principe Harry a causa di Trump?
Secondo il Sun inviati del governo starebbero facendo pressioni affinché l'ex presidente Usa e la moglie non siano inclusi nella lista degli invitati

LONDRA - Rischia di creare un caso politico internazionale l'amicizia tra Barack Obama e il principe Harry. In vista delle nozze con Meghan Markle, in programma il prossimo mese di giugno, inviati governativi starebbero facendo pressioni affinché l'ex presidente degli Stati Uniti e la moglie Michelle non siano inclusi nella lista degli invitati. Ne dà notizia il tabloid britannico Sun.

Harry e gli Obama sono diventati amici nel corso degli anni grazie agli Invictus Games, di cui il principe è tra gli sponsor più attivi. In virtù di un legame sempre più stretto (ne è prova la recente intervista tenuta da Harry al premio Nobel per BBC Radio 4) i nomi di Barack e Michelle sarebbero entrati in una prima lista di potenziali invitati. La voce è circolata fino ai palazzi del potere londinesi e la cosa è stata vista come un possibile affronto verso l'attuale inquilino della Casa Bianca (che Harry e Meghan non amano molto, per usare un eufemismo).

Una fonte governativa citata dal Sun riferisce: «Trump potrebbe reagire molto male alla presenza degli Obama al matrimonio reale, prima che lui abbia avuto la possibilità di incontrare la Regina». Il governo potrebbe essere chiamato in causa: «I ministri potrebbero dover decidere al riguardo. Se la premier dovesse emanare una legge, Harry dovrebbe prenderne atto». La lista di un matrimonio reale, infatti, non è una questione privata: viene redatta di concerto tra Buckingham Palace e il Ministero della Cultura, Media e Sport che presiede agli eventi nazionali, come ad esempio i funerali di stato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE