Cerca e trova immobili

FRANCIAHallyday, prima gli Champs-Elysées poi le Antille

07.12.17 - 17:00
Il luogo di sepoltura della rockstar sarà l'isola di Saint-Barthélémy
Keystone / AP
Hallyday, prima gli Champs-Elysées poi le Antille
Il luogo di sepoltura della rockstar sarà l'isola di Saint-Barthélémy

PARIGI - Ultimo grandioso omaggio della Francia a Johnny Hallyday. La rockstar icona di generazioni di francesi scomparsa l'altro ieri all'età di 74 anni verrà seppellita sull'isola di Saint-Barthélémy, nelle Antille francesi, da lui amatissima e in cui acquistò una casa di vacanza insieme alla moglie Laeticia.

L'ultimo volo verso Saint-Barth seguirà la grande cerimonia popolare organizzata per sabato mattina a Parigi e confermata oggi dall'Eliseo.

Come auspicato dalla famiglia, il feretro di Johnny Hallyday partirà dall'Arco di Trionfo percorrendo l'intera Avenue des Champs-Elysées fino a Place de la Concorde, dopo aver attraversato la Rue Royale, la cerimonia si concluderà nell'imponente chiesa neoclassica della Madeleine, con una funzione religiosa.

I musicisti di Johnny Hallyday accompagneranno il corteo funebre e il presidente francese, Emmanuel Macron, accompagnato dalla moglie Brigitte, pronuncerà un breve discorso in omaggio all'artista stroncato da un cancro al polmone.

Nella storia di Francia, l'ultimo corteo funebre sui Campi-Elisi, il viale simbolo della République che i francesi chiamano 'l'avenue più bella del mondo', risale al primo giugno 1885, in occasione dei funerali di Victor Hugo. L''onore' di scendere (o risalire) solennemente il viale viene normalmente riservato solo al neo-eletto presidente della Repubblica, alla parata militare per la Festa Nazionale del 14 luglio o alla vittoria della nazionale francese nella Coppa del Mondo.

Nonostante l'eccezionalità delle celebrazioni, quello di sabato sarà un omaggio 'popolare', non nazionale, il che significa che le bandiere non saranno a mezz'asta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE