Cerca e trova immobili

LUGANO"Dazzle" arriva al Teatro Foce

07.12.17 - 11:00
È Il nuovo lavoro della coreografa e danzatrice Lorena Dozio
"Dazzle" arriva al Teatro Foce
È Il nuovo lavoro della coreografa e danzatrice Lorena Dozio

LUGANO - Lorena Dozio, coreografa e danzatrice nata e cresciuta in Svizzera, presenta il suo nuovo lavoro ‘Dazzle’ di cui è ideatrice e coreografa. Il lavoro, interpretato da Caterina Basso, sarà sul palco
del Teatro Foce, mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre.

Lorena Dozio firma questo spettacolo realizzato grazie al sostegno produttivo di LuganoInScena che ne ha ospitato il lavoro in residenza. Lo spettacolo va in scena mercoledì 13 e giovedì 14 alle ore 20.30 al Teatro Foce di Lugano. Formatasi presso il Centre National de Danse Contemporaine di Angers sotto la direzione di Emmanuelle Huyn, Dozio dopo varie esperienze stabilisce la sua sede di lavoro e ricerca a Lugano dove fonda l’associazione ‘Crile’ insieme ai compositori Carlo Ciceri e Daniel Zea.

Con "Dazzle", di cui è interprete Caterina Basso, - danzatrice dalla solida formazione, già performer in lavori di Ambra Senatore – Dozio interroga l’invisibilità come azione performativa derivando lo spunto
della riflessione da testi di Georges Didi-Hubermann.

«Il verbo dazzle – ha dichiarato Dozio – significa letteralmente abbagliare e deriva dall’espressione americana razzle – dazzle che esprime il tentativo attivo di confondere le idee. La stessa espressione ha dato il nome a una tecnica militare di camouflage: la modalità dazzle costituita da forme geometriche irregolari composte da contrasti di colore come il bianco e il nero, è stato particolarmente utilizzato per le navi di guerra».

Parte da questa premessa il lavoro coreografico di Dozio che si avvale firma anche la scenografia di questo lavoro insieme a Kerem Gebelek e Ilija Luginbühl, accompagna il lavoro il suono di Alessio Sabella e le musiche di Devlin Recondite, Infidel?/Castro!.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE