Cerca e trova immobili

CANTONE"Privus", continua il dialogo con la natura di Dwight

22.11.17 - 06:01
Il rapper debutta alla regia con un cortometraggio che sarà proiettato fuori concorso a Castellinaria
"Privus", continua il dialogo con la natura di Dwight
Il rapper debutta alla regia con un cortometraggio che sarà proiettato fuori concorso a Castellinaria

BELLINZONA - Sabato 25 novembre sarà proiettato fuori concorso a Castellinaria, nella categoria autoprodotti, il cortometraggio di debutto del rapper Dwight. Di lui abbiamo già scritto in passato: giovanissimo artista ticinese, con una spiccata sensibilità ai temi ambientali e al rapporto tra uomo e natura.

"Privus", questo il titolo dell'opera prima, è «un viaggio introspettivo nella mente dell’anonimo protagonista, durante il quale rivive dei momenti significativi della sua vita che, letteralmente, si materializzano nella foresta, dove viene ambientato il cortometraggio.  Il protagonista rifiuta invano la sua natura cercando disperatamente nella solitudine dell’isolamento il modo per allontanarsi da essa. Da qui il titolo “Privus”, ovvero privo di una componente fondamentale dell’esistenza umana: la speranza. La storia prende spunto dalla celeberrima opera di Giacomo Leopardi “Dialogo della Natura e di un Islandese”».

Dove è stato realizzato il cortometraggio, e insieme a chi?

«Appena abbiamo terminato il liceo ho "reclutato" tre amici che condividono la mia stessa passione e siamo partiti per La Punt Chamues-ch, un bellissimo paesino nelle vicinanze di St. Moritz. Sotto la mia supervisione in qualità di regista, nei tre giorni seguenti abbiamo realizzato "Privus" grazie al talento dell'attore protagonista Riccardo Prioglio, l'aiuto alle riprese di Alessio Rizzello, l'ottima co-regia di Edoardo Gessati e il ristoro di molteplici fondue. La location si è dimostrata perfetta: la bellezza della Svizzera e la sua natura si sono rivelati un ottimo palcoscenico per ciò che volevo trasmettere con "Privus". una bellezza che spero si preservi al contrario di ciò che ho ipotizzato nel mio disco, "In estinzione"».

A proposito, consideri il videomaking un'attività complementare a quella di musicista?

«Sicuro! La creazione di "Privus" mi ha permesso di creare le colonne sonore e di poter sfiorare il ruolo di un Hans Zimmer o di un John Williams. Inoltre credo che il cinema, come la musica, sia un ottimo mezzo di comunicazione, oltre a essere una sorgente di soddisfazioni».

"Privus" sarà proiettato a Castellinaria sabato 25 novembre a partire dalle 13.30.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE