Cerca e trova immobili

CANTONEQuando il Natale è… Boogie Woogie

22.12.16 - 06:00
Silvan Zingg pochi giorni fa ha dato alle stampe il suo nuovo album, “Boogie Woogie Christmas". Domani sera, con Ladyva, sarà sul palco del Teatro di Locarno
Quando il Natale è… Boogie Woogie
Silvan Zingg pochi giorni fa ha dato alle stampe il suo nuovo album, “Boogie Woogie Christmas". Domani sera, con Ladyva, sarà sul palco del Teatro di Locarno

LUGANO - Il pianista ticinese, che da oltre due decenni porta il suo boogie woogie sui palchi di tutto il mondo, qualche giorno fa ha pubblicato il suo nuovo album. Una produzione da cui traboccano quindici tracce con classici natalizi - tra cui “Santa Claus Is Coming To Town” e  “Rocking Around The Christmas Tree” -, rielaborati - come sempre - alla perfezione. Un lavoro, questo, che Silvan non ha messo a punto completamente “in solitaria” , ma si è fatto accompagnare da coloro con cui, da quindici anni, molto spesso, condivide la scena e gli studi di registrazione, ossia Nuno Alexandre (contrabbasso) e Valerio Felice (batteria), fatta eccezione per “Silent Night”, “Frosty The Snowman” e, infine, “Rudolph The Red Nosed Reindeer”, che troviamo, comunque, anche nella versione trio.

«Il mio ultimo album natalizio risale al 2003 e negli ultimi mesi mi è venuta voglia di riprendere parte di quei classici e rileggerli in questo 2016», ci spiega Silvan. «Abbiamo registrato in presa diretta lo scorso 30 ottobre, trasformando la mia casa in un vero e proprio studio di registrazione...». «Visto che eravamo un po’ in anticipo sul Natale - prosegue, ridendo -, per creare un po’ d’ambiente, ho piazzato un alberello di plastica sul pianoforte… È stato molto divertente!».

Con la sua solita verve, Silvan racconta così la nascita e lo sviluppo di questo suo nuovo album, pubblicato, per il momento, soltanto in cd.

Una produzione, questa, che il pianista di Manno presenterà in dimensione live al Teatro di Locarno domani, venerdì 23 dicembre, alle 20.30: «Sarà una performance “piano solo” - continua - La setlist raccoglierà una selezione di classici natalizi estratti da questo disco, così come una serie di brani che da sempre fanno parte del mio repertorio...». Silvan non sarà accompagnato dal suo trio, ma non sarà nemmeno l’unico ad approdare sul palco, poiché a raggiungerlo vedremo Ladyva, una giovane pianista bernese che pochi mesi fa abbiamo avuto modo di applaudire nell’ambito di JazzAscona: «Ci esibiremo individualmente ma prevalentemente a quattro mani, poiché presenteremo anche una selezione delle composizioni che completeranno il nostro primo album nato dal nostro sodalizio artistico, in uscita la prossima primavera». Ma non è tutto: ad accompagnare in un paio di occasioni la coppia di pianisti, vedremo alla batteria nientemeno che il direttore artistico di JazzAscona, Nicolas Gilliet.


CONCORSO

Tio.ch e 20 minuti mettono in palio 10 biglietti per il concerto di Silvan Zingg in programma venerdi 23 dicembre al Teatro di Locarno. Cinque fortunati lettori, estratti a sorte, si aggiudicheranno due biglietti a testa. Per partecipare basta scrivere a concorso@silvanzingg.com indicando i propri dati.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE