Cerca e trova immobili

CantoneEcco come "suonavano" quei favolosi anni '60

19.04.16 - 06:00
Avremo modo di "riascoltarli" presto grazie a Marco Zappa e la ScarpDaTennisBand
Da sinistra Mario Del Don, Marco Meneganti, Marco Zappa, Tiz Caprara, Fabrizio Ghiringhelli, Ilir Kryekurti.
Ecco come "suonavano" quei favolosi anni '60
Avremo modo di "riascoltarli" presto grazie a Marco Zappa e la ScarpDaTennisBand

BELLINZONA - Già perché Marco Zappa e Mario Del Don (ScarpDaTennisBand) quel decennio lo hanno vissuto da autentici protagonisti: Zappa con i suoi Teenagers e Del Don tra le fila dei Night Birds. E qui alle nostre latitudini, ad avere battuto le scene in quell’ambito erano davvero in pochi…

Cosa ci attende nei prossimi mesi di questo 2016? «In attesa di festeggiare il mio giubileo musicale “1967/2017 MarcoZappa 50 anni di Musica” - che ricorrerà il prossimo anno, con l'uscita del terzo volume della trilogia "MusicAlDente" - in questo periodo sto lavorando con la ScarpDaTennisBand su un interessante concerto-festa», spiega Marco. «In poche parole, tanta musica e suoni beat!», aggiunge.

«Sarà uno spettacolo volutamente e gioiosamente danzereccio destinato a soddisfare, più che le attese dei cosiddetti “nostalgici”, la curiosità di chi dei “favolosi Sixties” finora aveva unicamente sentito parlare», continua il cantautore ticinese. «Tante trasmissioni radiofoniche e televisive li hanno spesso depredati, facendo di ogni erba un fascio, confondendo e appiattendo. Ma questo decennio – opinione che prendo in prestito, condividendola pienamente - non è relegabile alle nostalgie di una generazione o a curiosità di costume, e rappresenta una svolta epocale che ha fatto da base e da modello a tutta la musica sfornata dopo. E noi abbiamo avuto la fortuna di iniziare il nostro percorso musicale proprio in quegli anni!».

Quali brani avremo modo di riascoltare?  «Sarà un’occasione per riascoltare in dimensione live classici pescati dal repertorio di artisti che hanno fatto la storia - dai Beatles a Celentano, dagli Shadows a Chuck Berry, per citarne alcuni -  ma pure brani poco conosciuti, dimenticati. Canzoni, inoltre, da cui abbiamo tolto la polvere rispettandone lo spirito originale, senza, come a volte purtroppo fa chi li ha lanciati, snaturarli».

Sul palco vedremo Tiz Caprara, Mario Del Don, Fabrizio Ghiringhelli, Marco Meneganti, Ilir Kryekurti e Marco Zappa. La "prima" è in programma martedì 10 maggio, alle 22, al Blu Restaurant & Lounge di Locarno (Lido).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE