Nel video del promo messo in discussione, il "Molleggiato" invitava i telespettatori a cambiare canale
SANREMO - Adriano Celentano torna di nuovo alla ribalta della cronaca. Dopo aver fatto parlare di sé per la decisione di devolvere il compenso di Sanremo in beneficenza, lo showman infastidisce, questa volta, i produttori della RAI.
Ad essere incriminato è uno spot, già “censurato”, che ripropone il Mollegiato in una vecchia edizione di Fantastico mentre invita i telespettatori di Rai1 a sintonizzarsi su Canale 5.
Lo spot, che insieme ad altri due avrebbe dovuto andare in onda dall’inizio di questa settimana, era stato concepito come messaggio promozionale di Sanremo 2012, ma i vertici della tv nazionale l’hanno giudicato sconveniente e non hanno concesso il loro nulla osta alla trasmissione.
"Che la Rai mandi in onda uno spot in fascia di massimo ascolto, in prime time, dove si dice - sia pure come citazione ironica, provocatoria e sarcastica - "andate su Canale 5", è autolesionistico e sconveniente per l'azienda. Se Celentano in diretta fa una provocazione come questa va bene, così no. Un conto è l'artista che faccia la sua esibizione, un conto è un messaggio promozionale", ha commentato il direttore di Rai1 Mauro Mazza, come riportato da corriere.it.
Lo staff di Celentano non ha comunque nascosto la sua sorpresa, proprio in virtù del fatto che il contratto con il cantante garantisce una totale libertà artistica, ideativa e realizzativa.