Cerca e trova immobili

ITALIAAlba Parietti rivela: «A 36 anni ho avuto il cancro»

21.04.17 - 14:26
Alba ha raccontato la sua esperienza attraverso un post su Facebook
Alba Parietti rivela: «A 36 anni ho avuto il cancro»
Alba ha raccontato la sua esperienza attraverso un post su Facebook

ROMA - In questi giorni imperversa la polemica sul vaccino contro il Papilloma Virus dopo una controversa puntata della nota trasmissione di Raitre 'Report'. Nel dibattito è voluta intervenire anche Alba Parietti, noto personaggio tv e concorrente dell'ultima edizione di 'Ballando con le Stelle'.

Alba ha raccontato la sua esperienza attraverso un post su Facebook. «Vorrei dirvi una cosa per regalarvi la mia esperienza personale, perché penso possa essere utile per riflettere. Nell'estate 1997 a 36 anni a causa del papilloma virus, venni sottoposta d'urgenza, a un'operazione chirurgica che, grazie alla prevenzione e allo scrupolo del mio ginecologo si rivelò risolutiva. Il papilloma mi aveva causato una 'neoplasia grave', tradotto in termini semplici: un cancro maligno al collo dell'utero, che senza la prevenzione mi avrebbe certamente portato a gravissime conseguenze. Se non alla morte in altri tempi», ha scritto la Parietti.

«Tutto era dovuto alla degenerazione del papilloma e trascuratezza da parte di medici poco capaci di fare diagnosi precoci. Pap test, colposcopia e biopsia che mi permise di prendere atto della mia grave patologia. Il papilloma non porta sempre al cancro, intendiamoci, ma può degenerare, va' tenuto sotto controllo, se contratto. La vaccinazione è importante a mio avviso», ha continuato la bella piemontese.

«La mia storia è stata fortunata e io ho vissuto serena, ho avuto una vita assolutamente felice e normalissima, non bisogna avere paura di sapere, si combatte il nemico se lo si riconosce. Dopo l'intervento, tutto bene e senza conseguenze, festeggiai con le amiche che mi avevano accompagnato supportato, uscii senza nemmeno terapie successive di chemio o radio, ma dovetti fare solo un secondo intervento anni dopo che ha risolto definitivamente il problema. Senza menomazioni o traumi», ha infine concluso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE