Cerca e trova immobili

VAUD / CANTONEUn ticinese fonda un'associazione di fotografia all'HEIG-VD

15.05.17 - 06:01
La proposta di Christian Bicca è stata accettata la scorsa settimana: il "Club Photo HEIG-VD" ora è realtà
Christian Bicca
Un ticinese fonda un'associazione di fotografia all'HEIG-VD
La proposta di Christian Bicca è stata accettata la scorsa settimana: il "Club Photo HEIG-VD" ora è realtà

YVERDON-LES-BAINS - La scorsa settimana ha visto ufficialmente la luce l'associazione di fotografia "Club Photo HEIG-VD". Si tratta di un progetto presso l'università con sede a Yverdon-les-Bains su spunto di un giovane studente ticinese, Christian Bicca.

«L'associazione è un progetto che porto avanti da settembre con gli uffici della scuola (con tanto di dossier di presentazione, statuto e logo)» chi ha spiegato Christian. Lo scopo di questo club fotografico è di «incoraggiare e facilitare in tutti i modo la pratica della fotografia e gli scambi tra i fotografi amatoriali, gli studenti e chi lavora presso la HEIG-VD». Il club proporrà iniziative legate al mondo della fotografia, sia sul versante teorico che su quello pratico: verranno promosse mostre, presentazioni, concorsi e altre occasioni per permettere lo scambio di idee e di esperienze tra i vari componenti. L'associazione si finanzierà con il ricavato derivante dalle varie iniziative.

Christian Bicca ha deciso con questa iniziativa, accettata con molto favore dall'istituto, di condividere la sua passione. «Mi sono lanciato con la fondazione di quest’associazione di fotografia soprattutto per via delle richieste degli studenti e dei collaboratori della scuola che ho conosciuto in questi anni (anche perché é un tipo di associazione che esiste in praticamente tutte le altre università)». 

Nato a Ginevra e cresciuto in Ticino, Christian Bicca ha frequentato le scuole d’infanzia (asilo ed elementari) a Pura, le medie a Bedigliora, l'apprendistato a Bellinzona (SPAI), la maturità professionale tecnica a Trevano (CPT) e la scuola specializzata superiore di tecnica a Bellinzona (SSST). «Ora sto finendo il mio Bachelor (ultimo semestre) in Ingegneria in Elettronica per Embedded Systems e Meccatronica (specializzazione EEM del dipartimento TIN della HEIG-VD). Durante questi anni di università sono stato il responsabile della fotografia di tutte le associazioni della scuola (assemblea generale degli studenti AGE HEIG-VD, festival musicale della scuola Baleinev Festival e festival di videogiochi della scuola FestiGeek)». Bicca lavora inoltre per WWF Svizzera e per una start-up dell'istituto, ma con sede a Losanna.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE