Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco la giornata per essere... gentili

12.11.15 - 12:03
Il 13 novembre si celebra la giornata mondiale della Gentilezza
Ecco la giornata per essere... gentili
Il 13 novembre si celebra la giornata mondiale della Gentilezza
sondaggio chiuso

LUGANO - “La Gentilezza è la rivoluzione silenziosa che si oppone a una società sempre più arrivista, proponendo una cultura “gentile” e un modo di vivere molto più attento ai proprio bisogni e a quelli del prossimo. La Gentilezza ci ricorda ogni giorno che dobbiamo aver cura di noi stessi, perché solo così potremo occuparci anche del mondo in cui viviamo”. Con queste parole Gentletude Switzerland, con sede a Lugano, spiega il suo obiettivo. L’organizzazione No-Profit vuole promuovere la gentilezza interpersonale, intesa non solo come buona educazione, ma come attitudine di vita.

Dall’8 al 15 novembre, e soprattutto il 13 – la giornata dedicata alla Gentilezza – l’organizzazione invita a mettere in pratica questa cultura della gentilezza, che magari non viene spontanea quando si è sottoposti a molto stress. In ufficio, al lavoro, nelle scuole o ovunque si possa è importante sorridere a chi si incontra. Qualcosa di più? Basta poco, un biglietto, un pensiero fino a un aiuto a chi ha bisogno. Approfittate di questa giornata per far sapere alle persone a cui volete bene quanto sono importanti per voi.

Altri suggerimenti? Non usate il cellulare sui mezzi di trasporto pubblici, chiacchierate con uno sconosciuto, pagate un caffè a qualcuno, aiutate qualcuno con la borsa della spesa, un pacco, una madre con il passeggino, in treno o in autobus offrite il vostro posto, scrivete un messaggio che vorreste ricevere e abbandonatelo anonimamente in un luogo pubblico. Basta poco, sarete ricompensati, anche solo con un sorriso. Tutti i progetti.

La giornata mondiale della Gentilezza è nata grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato a Tokyo nel 1988. Nel 1996, proprio a Tokyo, un primo gruppo di organizzazioni si costituisce nel World Kindness Movement (Movimento mondiale per la Gentilezza) di cui Gentletude fa parte e il suo fondatore, Cristina Milani, ne è vice presidente dal 2014. La Gentilezza a cui fa riferimento, e che Gentletude sostiene, rappresenta una qualità e una caratteristica etica: è ciò che promuove l’attenzione e il rispetto verso il prossimo, la cortesia non affettata ma nei piccoli gesti, la pazienza e la cura. Suggerisce l’ascolto dei bisogni degli altri senza dimenticare i propri. È “urbanità”, intesa come modalità di comportamento che ci fa vivere in società, armonizzandoci con essa e contribuendo attivamente, senza manierismi. È ciò che rende il mondo in cui viviamo un posto più felice.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bibis 8 anni fa su tio
Bisogna sempre essere gentili!
NOTIZIE PIÙ LETTE