Cerca e trova immobili

USISei incontri per andare #DACARLOACARLO

08.05.15 - 08:00
USI e RSI ricostruiscono la linea lombarda della letteratura italiana
Fotolia
Sei incontri per andare #DACARLOACARLO
USI e RSI ricostruiscono la linea lombarda della letteratura italiana

Da Carlo Porta a Carlo Emilio Gadda, passando per Dossi, Tessa e Manzoni. Saranno dedicati a questi grandi autori di area lombarda i sei incontri in programma fino al mese di settembre nello Studio 2 RSI, Lugano-Besso. Il ciclo, organizzato da RSI Rete Due in collaborazione con l’Istituto di studi italiani dell’USI, permetterà al pubblico di ricostruire il fil rouge che unisce questi scrittori e che non si limita alla loro provenienza geografica, ma comprende una comune visione del mondo.

Le voci recitanti di Diego Gaffuri e Claudio Moneta, alternate da interventi musicali originali a cura di Claudio Farinone, accompagneranno il pubblico alla scoperta della “linea lombarda” della letteratura italiana. Le due serate conclusive saranno dedicate ad Alessandro Manzoni, che qui in Ticino trascorse parte della sua prima adolescenza al Collegio Sant’Antonio (l’“antenato” del Liceo Lugano 1, in qualche senso). Il prof. Carlo Ossola (USI) e Gianmarco Gaspari (Università dell’Insubria) ci descriveranno la sensibilità unica di questo autore, che l’ha portato a dare origine al romanzo italiano.

Il prossimo appuntamento del ciclo, aperto a tutto il pubblico interessato, è per martedì 12 maggio alle 18.00 e vedrà protagonista Carlo Dossi, raccontato dal poeta e critico letterario ticinese Fabio Pusterla, professore all’USI. Le serate possono essere riviste anche online sul sito della rsi e l’hashtag #dacarloacarlo permetterà di seguire l’iniziativa sui social network.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.