SEGNALACI mobile report
focus
Fotolia
USI
06.02.2015 - 08:000

Mettiamo energia nel risparmio

All’USI si discute di efficienza energetica e nuove opportunità per le PMI

 

LUGANO - Efficienza energetica e risorse rinnovabili, saranno questi i temi al centro di un evento che si svolgerà il 17 febbraio nell’aula magna dell’USI, promosso dall’Istituto ALaRI dell’USI(Facoltà di scienze informatiche) insieme al Centro Promozione Start-Up USI – SUPSI. L’attenzione sarà specialmente rivolta alle piccole e medie imprese del territorio con l’obiettivo di mostrare loro strategie, strumenti ed opportunità per l’ottimizzazione dei consumi energetici ma anche per lo sviluppo di nuovi modelli di business.

In particolare, se le rinnovabili sembrano soffrire la dipendenza dalle decisioni politiche e legislative, le nuove forme di efficienza energetica rappresentano sempre più un’opportunità di risparmio per le PMI. La conferma arriva anche dal rapporto “Energy Efficiency Market Report 2014” di IEA (International Energy Agency), secondo il quale gli investimenti per ridurre il consumo di energia ed aumentare l’efficienza energetica superano ormai quelli relativi a solare ed eolico. Inoltre, l’efficienza energetica rappresenta circa il 40% della potenziale riduzione di gas serra a costi convenienti.

Durante l’evento, gratuito e aperto a tutti previa iscrizione(umberto.bondi@usi.ch), agli interventi di accademici ed esperti del settore seguiranno tavole rotonde nelle quali i partecipanti potranno discutere su argomenti specifici come lo stoccaggio di energia, i nuovi modelli di business e le opportunità di finanziamento europee.

Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-19 02:08:06 | 91.208.130.87