Cerca e trova immobili

SUPSIIl pianoforte e una famiglia: un sogno diventato realtà

28.11.17 - 07:00
Intervista a Aliona Forti, pianista e accompagnatrice per la Scuola universitaria del Conservatorio
Il pianoforte e una famiglia: un sogno diventato realtà
Intervista a Aliona Forti, pianista e accompagnatrice per la Scuola universitaria del Conservatorio

Chi sei?

Sono Aliona, ho 28 anni e sono una pianista. Ho origini russe, ma vivo in Ticino da quando ho 15 anni. Mi sono diplomata al Conservatorio della Svizzera italiana e ora lavoro come accompagnatrice per la Scuola di Musica e per la Scuola universitaria del Conservatorio. Sono sposata con un ragazzo ticinese e abbiamo due figli. Sin da bambina sapevo di voler fare la pianista e avere una famiglia.

Come concili il lavoro con la famiglia?

Fortunatamente il mio lavoro mi permette di avere degli orari flessibili. Con l’aiuto di mia mamma durante la settimana e di mio marito nel weekend riusciamo sempre a organizzarci.

È difficile essere una pianista accompagnatrice oggi?

Al di fuori dell'ambiente musicale è una professione poco conosciuta, spesso mi capita di dover spiegare di cosa si tratti! È un lavoro che mi piace moltissimo e che ho sempre voluto fare. Amo stare in compagnia e lavorare con altre persone. L'ambiente scolastico e universitario è sempre stimolante e dinamico. Trovo comunque che nel mondo della musica, per quanto sia affascinante, bisogna essere pronti alla competizione, sempre più crescente, soprattutto nell'ambito solistico.

Che consiglio daresti a chi come te vuole seguire questa strada?

Segui i tuoi sogni, ma non fissarti troppo su qualcosa che possa essere limitante per il tuo futuro. Impegnati al massimo, ma lasciati anche il tempo di vivere!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE