Cerca e trova immobili

SUPSIIn equilibrio tra passione e lavoro

14.04.15 - 08:00
A colloqui con uno studente del Bachelor in Lavoro sociale
In equilibrio tra passione e lavoro
A colloqui con uno studente del Bachelor in Lavoro sociale

Chi sei?

"Paolo Franco, ho 31 anni e sono uno studente del Bachelor in Lavoro sociale".

Segni particolari?

"La mia passione è l’arrampicata, da quando avevo 20 anni questa si è trasformata in un lavoro: applicavo le tecniche su corda dell’arrampicata sui ponteggi dei palazzi in costruzione".

Cosa ti ha portato a voler diventare un operatore sociale?

"Ho partecipato ad un progetto in Turchia dove si costruivano delle abitazioni per la popolazione locale, ci si arrampicava e si contribuiva lavorando per la comunità. Lì ho avuto il primo incontro con quello che sarebbe stato il mio futuro professionale, ho conosciuto un adolescente che viveva in condizioni di precarietà e pian piano abbiamo costruito un rapporto, fino a che sono diventato uno dei suoi punti di riferimento. Anche lui ora è un bravo scalatore e ha completamente cambiato la sua vita, con mia grande gioia".

Parlaci della tua esperienza professionale:

"Ho cominciato a lavorare per la Fondazione Amilcare, allo Spazio ADO, un centro di accoglienza diurna per adolescenti che manifestano problemi di disagio sociale, ed è stato amore a prima vista. Questo mi ha permesso di iscrivermi al curricolo parallelo all’attività professionale del Bachelor in Lavoro sociale, potendo così proseguire con entrambe le attività, lavorativa e formativa. Attualmente collaboro al progetto occupazionale AdoMani, che impegna i ragazzi in alcune attività lavorative".

Il tuo motto?

"C’è sempre un punto di equilibrio, bisogna solo trovarlo. Questo per me vale nell’arrampicata come nelle relazioni".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE