Cerca e trova immobili

LUGANOL'anoressia è contagiosa?

24.09.18 - 07:00
Michelle ha 15 anni, e pesa 15 chili in meno del dovuto. Ora anche sua mamma ha perso peso. La parola dello psicoterapeuta
Fotolia
L'anoressia è contagiosa?
Michelle ha 15 anni, e pesa 15 chili in meno del dovuto. Ora anche sua mamma ha perso peso. La parola dello psicoterapeuta

Tatiana è una docente di scuola elementare. È divorziata da 6 anni ma in buoni rapporti con l'ex marito. Pur essendosi rifatto una seconda famiglia, è sempre rimasto vicino a lei e alla figlia comune Michelle, quattordicenne, che da due anni soffre di anoressia nervosa.

Malgrado le cure e le terapie famigliari a cui Tatiana e il padre si sono sottoposti con impegno, Michelle non è migliorata. Invece della ripresa scolastica è più probabile un ricovero ospedaliero.

«Nella mia formazione di docente ho sentito parlare dell'anoressia ma trovarcisi confrontati come madre è diverso. Vederla come un disturbo alimentare è una cosa, ma trovarsi impotenti di fronte a una figlia che diventa trasparente e invece di avere i brufoli come gli adolescenti pesa 15 kg meno del peso minimo per la sua età ti fa sentire impotente. E si soffre. E ti solleva tanti dubbi personali e sensi di colpa. Dopo due anni di preoccupazioni e lotte inutili, mi sento stanca e demoralizzata; l'unica certezza: i sensi di colpa. All'insonnia e alla stanchezza, adesso si è aggiunta l'inappetenza; il medico mi ha prescritto dei ricostituenti ma negli ultimi 6 mesi ho perso 10 kg e la voglia di mangiare... Forse è venuta l'anoressia anche a me».

L'anoressia mentale è un disturbo grave. Non è una malattia contagiosa ma può presentare delle imitazioni, in taluni casi. Ciò che sta sperimentando Tatiana, però, si chiama esaurimento. Si tratta di una reazione psichica e fisica a uno sforzo emotivo importante protratto nel tempo. Certo Michelle ha ancora bisogno di aiuto ma anche Tatiana necessita di un sostegno sempre più urgente. L'anoressia non è contagiosa ma può causare sofferenze a più persone, tutte quante vittime.

Roberto Ballerini, psicoterapeuta, ASI-ADOC

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.