Cerca e trova immobili

PROGETTO GORILLALe proteine vegetali fanno bene e sono buone

11.12.13 - 07:00
Le proteine "verdi" hanno mille colori.
Colourbox
Le proteine vegetali fanno bene e sono buone
Le proteine "verdi" hanno mille colori.

Le proteine "verdi" sono la nuova tendenza della ristorazione veloce. La riscossa del cibo vegetariano parte dai fast food francesi dove hamburger di soia e altre proteine vegetali (provenienti dai legumi) stanno sostituendo la baguette jambon-fromage e altre pietanze tipiche del "cibo veloce" francese ed europeo.

L'alimentazione vegetariana (niente carne e pesce ma via libera a uova, latte e formaggi) rappresenta scelte più consapevoli verso cibo e ambiente. Fare il pieno di "energia verde" oggi può essere un modo anche gustoso di nutrirsi. Soia, tofu, tempeh (alimento fermentato ricavato dai semi di soia gialla) e seitan (ottenuto dal glutine di grano) sono alimenti proteici, leggeri e digeribili, offerti in mille preparazioni e accostamenti vegetali (dall'olio di oliva, al pomodoro, ai fughi e carciofi) in grado di soddisfare i palati più esigenti.

Insomma, il verde a tavola è bello ed è sempre più popolare, ma attenzione a non esagerare: una o due volte a settimana, se non carne, qualche uovo e un po' di formaggio aiutano a variare l'alimentazione e a completare l'apporto nutrizionale. Il cibo è benessere ma anche gusto e fantasia, come nel caso di una bella insalata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.