Cerca e trova immobili

PROGETTO GORILLACombattere influenza e raffreddore con il cibo

27.11.13 - 07:00
Colori, profumi e sapori che fanno stare meglio spirito e corpo.
Colourbox
Combattere influenza e raffreddore con il cibo
Colori, profumi e sapori che fanno stare meglio spirito e corpo.

Erbe aromatiche e spezie non sono solo aromi e insaporitori ideali in molte ricette gastronomiche, ma rappresentano anche una fonte naturale di prevenzione o rimedio per malattie stagionali come influenza e raffreddore. Ad esempio cannella, timo e succo di limone costituiscono gli ingredienti base, con l’aggiunta di acqua bollente, per una bevanda (da assumere ben calda) rimedio ideale contro gli stati influenzali.

Mix di spezie ed erbe aromatiche (chiodo di garofano, rafano, cumino, anice, vaniglia, prezzemolo, rosmarino, zafferano e zenzero) possono essere utilizzati a crudo sui cibi, usufruendo delle loro proprietà digestive, carminative, antibatteriche e antibiotiche.

I cibi più indicati sono invece quelli ricchi di vitamine (in particolare la C) come gli agrumi. Kiwi e pomodori, ma anche quelli che contengono alte percentuali di carotenoidi e molecole bioattive (peperoni rossi, barbabietole, aglio, cipolle, cime di rapa, cavoli, cicoria e carote) e olii essenziali (germe di grano, frutta secca, semi di girasole). Anche i frutti autunnali come uva e castagne sono un rimedio ideale per il loro apporto in antiossidanti e vitamine. La castagna risulta adatta anche per problemi reumatici causati dal cambio climatico stagionale. E’ quindi consigliabile pensare agli alimenti prima che ad altri rimedi: al mattino e durante la giornata frullati di agrumi e kiwi o centrifugati di verdura ricchi di vitamine e molecole benefiche aiutano a prevenire, o combattere, il raffreddore. Mentre alla sera e prima del riposo, una tisana benefica aiuta a migliorare lo stato di salute e favorisce il riposo notturno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.