SEGNALACI mobile report
focus
PROGETTO GORILLA
19.10.2016 - 06:000

GORILLA Eco-Evento: successo al naturale

Ricetta di stagione: Gratin di pasta e zucchine

 

La volontà dei proprietari dell’azienda agricola La Colombera e dell’orticoltore Renzo Cattori - due aziende biologiche aperte, disponibile e molto frequentate - ha permesso a due classi della Scuola d’Arti e Mestieri della sezione “chimica” di conoscere e approfondire l’importanza dei legami tra natura e agricoltura. Le aziende agricole visitate sono per tradizione tra le più attive del Cantone Ticino nella sensibilizzazione delle giovani generazioni sulle importanti tematiche ambientali e agricole. Lo scopo di questo GORILLA Eco-Evento era di far conoscere ai giovani la varietà dei luoghi di produzione locali e gli artefici di un’agricoltura regionale nel rispetto dell’ambiente, delle stagioni e del convivio. Il tutto con l’obiettivo di rendere i giovani dei consumatori più consapevoli e responsabili.

L'eco... dei partecipanti - Tra le reazioni dei partecipanti c’è chi mette in evidenza il tema dei costi: «Ho chiesto ai miei genitori di comprare più prodotti Bio, ma mi hanno risposto che costa troppo»; chi a tale problema trova soluzioni semplici «Mangerò carne bio, ma in minor quantità a causa del costo». Alcuni sono sospettosi «quando andiamo al supermercato e vediamo delle verdure o frutta nel settore bio, ma troppo belle: è davvero bio?». Tutti punti che sono stati discussi durante l’evento e l’insegnante ci confida che «Non posso dire che gli allievi cambieranno il loro "stile di consumo", ma sono sicura che questa uscita li renderà almeno più consapevoli». 

-----------------

Ricetta: Gratin di pasta e zucchine

Ingredienti: 

  • 120 g di pasta corta, io ho usato le pennette
  • 150 g di zucchine
  • ½ spicchio di aglio sbucciato e lavato
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • ½ mozzarella (75g) di mozzarella
  • 1 cucchiaio formaggio grattugiato
  • 1 pizzico di sale
  • qb pepe e noce moscata

Preparazione: 

1. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata portata a bollore (tempo di cottura secondo le indicazioni riportate sull’imballaggio)

2. Lavare e tagliare le zucchine a rondelle e farle rosolare in padella con l’olio d’oliva e l’aglio. Salare, pepare e lasciare cuocere, con coperchio, fino a quando saranno quasi cotte (non devono essere troppo molli). A fine cottura eliminare lo spicchio di aglio.

3. Scolate la pasta e unitela con la mozzarella alle zucchine. Rosolare il tutto per qualche minuto e infine trasferire il composto in una teglia da forno. Spolverare con il formaggio grattugiato e fare gratinare nel forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti o fino a quando la superficie sarà ben gratinata.

4. Servire con un’insalata di stagione

Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-21 07:39:23 | 91.208.130.87