SEGNALACI mobile report
focus
Fotolia
PROGETTO GORILLA
02.03.2016 - 06:000

Le preferenze alimentari sono innate o si sviluppano?

Ricetta: zuppa esotica

 

Vi siete mai chiesti chi o che cosa determina le nostre preferenze alimentari? Perché ci sono persone che vanno matte per i dolci e altre che non sopportano le verdure o la sola vista di certi alimenti li fa stare male? Attorno a questo tema sono stati condotti vari studi scientifici e oggi sappiamo che le preferenze alimentari si sviluppano e si basano su vari aspetti:

  • la componente genetica
  • la componente ambientale e sociale
  • la componente famigliare

La prima componente sembra soprattutto essere responsabile per le preferenze innate per la frutta, la verdura e gli alimenti proteici, mentre le ultime due sembrano avere un’influenza importante sulle preferenze alimentari per i latticini, i farinacei e gli snack. Si può quindi concludere che che i genitori, amici e i programmi di prevenzione alimentari sembrano avere più difficoltà ad influenzare e a fare cambiare le preferenze alimentari di frutta, verdura e alimenti proteici, mentre hanno un maggiore potere d’azione sulle preferenze degli alimenti ad alto contenuto calorico.

Footbag

Che cos’é? È uno sport? Ebbene sì! Il footbag è una disciplina sportiva nella quale si usa una pallina di stoffa piena di sabbia o di piccole palline sintetiche che è chiamata footbag o hacky sack. Lo scopo di base di tale sport è di calciare con i piedi la pallina senza mai farla cadere. In tutte le sue varianti questo sport permette di esercitare la coordinazione, la velocità e la precisione del movimento del corpo. Si può praticare ovunque, in gruppo o da soli... e il divertimento è garantito!

Per saperne di più consulta i video tutorial 

Ricetta: Zuppa esotica

Ingredienti:

• 5 carote medie

• 1 cipolla

• 1 patata media

• 150g di lenticchie rosse decorticate

• 6-8 dl di acqua

• un pizzico di sale

• un pizzico di curry

• una punta di peperoncino

Preparazione: 

  • - Tagliare grossolanamente le cipolle e soffriggerle con un cucchiaino d’olio d’oliva
  • - Aggiungere 3-4 dl d’acqua, le carote tagliate a rondelle e le patate a fettine
  • - Cuocere per alcuni minuti
  • - Aggiungere le lenticchie rosse decorticate (non serve metterle ammollo precedentemente) e l’acqua rimanente. Fare cuocere per circa 20-25 minuti.
  • - Salare, speziare e frullate sino ad ottenere una consistenza cremosa.
  • - Servire con del pane chappati o naan
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-21 07:32:35 | 91.208.130.87