Cerca e trova immobili

PROGETTIAMO.CHUna vela anche per me: sostieni l’iniziativa FTIA!

11.04.16 - 09:09
Dal 1973 la Federazione Ticinese Integrazione Andicap promuove l’inclusione sociale delle persone con disabilità
Una vela anche per me: sostieni l’iniziativa FTIA!
Dal 1973 la Federazione Ticinese Integrazione Andicap promuove l’inclusione sociale delle persone con disabilità

L’associazione, nata dall’aggregazione di alcuni gruppi sportivi per invalidi, offre tutta una serie di servizi improntati ad includere le persone con disabilità all’interno della società. Negli anni sono dunque state create delle prestazioni gratuite dedicate alle esigenze delle persone con andicap: il servizio barriere architettoniche si impegna a fornire consulenza e a tutelare l’accessibilità degli spazi pubblici e privati; la consulenza giuridica risolve problemi legati alle assicurazioni sociali e alla parità di diritti; il settore d’integrazione formativa e professionale permette alle persone con rendita AI di studiare e di accedere al mondo del lavoro; il servizio sport coordina ed organizza una moltitudine di attività sportive che permettono alle persone con disabilità di praticare attività esterne alla routine della vita quotidiana.

Fra le attività promosse dal settore sport della FTIA c’è anche la vela: sostenendo il progetto “Una vela anche per me” attraverso www.progettiamo.ch, quattro ragazzi con disabilità cognitive condurranno per una settimana una barca a vela al largo dell’Isola d’Elba vivendo così un’esperienza indimenticabile. I ragazzi apprenderanno tutte le nozioni legate all’attività velistica durante la loro settimana a bordo. La giornata tipo prevede che, dopo la colazione e la sistemazione della cabina, tutti i partecipanti prendano parte al briefing per la pianificazione della giornata. In seguito vengono assegnati i ruoli ed i relativi compiti per la conduzione e la pulizia dell’imbarcazione. Per pranzo viene preparato un pasto comune e nel pomeriggio, dopo un po’ di relax, si riparte per raggiungere la destinazione. La serata si conclude con una cena collegiale ed un’eventuale uscita serale.

Per raccogliere i fondi per l’organizzazione di questa speciale attività, FTIA ha deciso per la prima volta di affidarsi ad un portale di crowdfunding tutto ticinese: www.progettiamo.ch. Questo sia per sperimentare nuovi metodi per rastrellare finanziamenti, sia per ampliare il proprio bacino di interessati. Ringraziamo quindi fin da subito tutte le persone che vorranno sostenere il progetto ed i servizi FTIA facendo una donazione oppure condividendo l’informazione con i propri amici, familiari e conoscenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.