Cerca e trova immobili

PROGETTIAMO.CHIl crowdfunding e la collaborazione con la SSAT di Bellinzona

19.11.15 - 10:48
Gli studenti hanno raccolto fondi per un progetto riguardante l’accompagnamento dei disabili in montagna
Il crowdfunding e la collaborazione con la SSAT di Bellinzona
Gli studenti hanno raccolto fondi per un progetto riguardante l’accompagnamento dei disabili in montagna

Gli studenti della Scuola superiore alberghiera e del turismo (SSAT) di Bellinzona in questi ultimi mesi hanno esplorato il concetto del crowdfunding e le sue ampie possibilità. In breve il crowdfunding si basa sulla raccolta fondi per realizzare un progetto o un’idea personale, si tratta cioè della ricerca di un finanziamento monetario da parte di terzi tramite una piattaforma online.

Il settore turistico è in continua evoluzione, per questo necessita costantemente di idee innovative ed uniche. Siccome la SSAT forma piccoli imprenditori, la conoscenza di questa possibilità di finanziamento è essenziale per stimolare lo spirito imprenditoriale senza timori.

Nel corso dell’anno passato, gli allievi della sezione turismo hanno contribuito al finanziamento del progetto “Un parco per tutti… a bordo della Joelette” presente sul sito ticinese di crowdfunding progettiamo.ch. Il progetto ha lo scopo di mettere a disposizione un servizio professionale di accompagnamento di disabili in montagna, con l’ausilio appunto della joelette: un'originale portantina mono ruota munita di manici sia nella parte anteriore che nella parte posteriore, che permette di percorrere anche i sentieri più impervi. Il ruolo degli studenti della SSAT è stato quello di organizzare un evento, in questo caso un torneo di bubble football, per raccogliere fondi a sostegno del progetto. L’evento ha avuto successo e l’obiettivo è stato raggiunto: gli studenti hanno effettuato una promessa di finanziamento di chf 3'730, che ha permesso la realizzazione del progetto.

Anche quest’anno gli studenti hanno l’occasione unica di organizzare, all’interno del loro percorso scolastico, un evento su mandato proprio di progettiamo.ch. Ma in cosa consisterà esattamente? Per scoprirlo continuate a seguire questa rubrica!

(to be continued..)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.