Cerca e trova immobili

CANTONESono 67'000 i franchi raccolti in un anno su progettiamo.ch

10.06.15 - 14:21
Tante ancora le novità per il 2015
Sono 67'000 i franchi raccolti in un anno su progettiamo.ch
Tante ancora le novità per il 2015

LUGANO - Sono oltre 67'000 i franchi raccolti in un anno su www.progettiamo.ch, la piattaforma di raccolta fondi online promossa dagli Enti Regionali per lo Sviluppo a sostegno dei progetti del territorio. La piattaforma, che grazie agli ERS, a BancaStato e a Swisslos offre tutti i suoi servizi gratuitamente, ha già visto 14 progetti tagliare con successo il traguardo: dal progetto amici del Lago, che ha più che triplicato la sua cifra-obiettivo, all’arteterapia di Casimiro Piazza, all’impacchettatrice per la farina bona, allo snowscoot (una specie di trotinette da neve), al recupero dei Super8, alla rivisitazione di un birrificio artigianale, al cortometraggio Il Tuffo, al festival Verzasca FOTO, al progetto della joelette (una portantina per accompagnare i disabili in montagna), alla pietra locale trasformata in gioiello, all’orto didattico biologico, al miele e torrone delle Centovalli, al restauro della Cà Vegia di Cerentino, alla storia della Capriasca tra suoni e immagini.

Un aiuto diretto ai promotori di progetti in Ticino a cui si aggiungono altri vantaggi indiretti: tramite progettiamo.ch un produttore ha ad esempio scoperto il cortometraggio il Tuffo e ne è nato successivamente un accordo di co-produzione, oppure gli studenti della classe TUR3B della SSAT che hanno devoluto l’incasso del loro evento di bubble-football (oltre 3'700 franchi) al progetto della joelette, scelto tra i progetti presentati sulla piattaforma. Il crowdfunding (da “crowd” = folla e “funding” = finanziamento) si afferma quindi anche in Ticino come nuovo modo di sostenere progetti locali.

A monitorare annualmente l’evoluzione del crowdfunding in Svizzera è l’Hochschule di Lucerna, che il 22 maggio ha pubblicato il Crowdfunding Monitoring 2015. Le statistiche indicano che le somme raccolte tramite crowdfunding in Svizzera continuano a crescere ad alto ritmo: dai 5.3 mio di franchi nel 2012 agli 11.6 mio di franchi nel 2013, ai 15.8 mio di franchi nel 2014. Tra le 15 principali piattaforme attive in Svizzera analizzate, progettiamo.ch si presenta con due vantaggi esclusivi: si tratta infatti dell’unica piattaforma svizzera che garantisce che il 100% dei fondi raccolti va a beneficio dei progetti (senza nessuna commissione trattenuta o altri costi per i promotori) e che verifica l’effettiva realizzazione dei progetti, attraverso la verifica dei giustificativi di spesa e la pubblicazione delle foto dei progetti realizzati.

Tra gli sviluppi attesi per il 2015 di progettiamo.ch vi è l’offerta dell’opzione multi-lingua per attrarre anche finanziatori non italofoni e la segnalazione di deducibilità fiscale per i contributi effettuati a enti di pubblica utilità. Ma soprattutto verrà creato un ponte con un’altra piattaforma collaborativa made in Ticino, TimeRepublik, un co-working online che si ispira al concetto di «banca del tempo». Al suo interno, 80.000 servizi, divisi in oltre 370 categorie, vengono offerti da utenti da più di 100 paesi del mondo, i quali pagano e incassano, per le prestazioni, non denaro, bensì crediti in Tempo, spendibili per ottenere altri servizi. Con l'introduzione di un apposito pulsante inserito su progettiamo.ch, sarà possibile, per gli utenti di TimeRepublik, donare minuti e ore, oltre che denaro, ai progetti ticinesi. Unità di Tempo che i promotori di progetti potranno spendere, proprio come una valuta, su TimeRepublik per chiedere aiuto a programmatori, grafici, videomaker, consulenti legali e fiscali, produttori di contenuti testuali e molto altro ancora.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.