Cerca e trova immobili

PROGETTIAMO.CHIntervista a Walter Lisetto, Presidente del Gruppo Carrozzella InSuperAbili

03.06.15 - 08:00
Scopriamo il gruppo degli InSuperAbili, tra le associazioni no-profit che hanno scelto di raccogliere fondi tramite la piattaforma di crowdfunding ticinese progettiamo.ch.
Intervista a Walter Lisetto, Presidente del Gruppo Carrozzella InSuperAbili
Scopriamo il gruppo degli InSuperAbili, tra le associazioni no-profit che hanno scelto di raccogliere fondi tramite la piattaforma di crowdfunding ticinese progettiamo.ch.

Il gruppo degli InSuperAbili è tra le associazioni no-profit che hanno scelto di raccogliere fondi tramite la piattaforma di crowdfunding ticinese progettiamo.ch. Il presidente del gruppo Walter Lisetto ci racconta in un’intervista le attività dell’associazione, le sue aspirazioni e la sua esperienza con il crowdfunding made in Ticino.

Lo sport come punto d’incontro e formazione – Il gruppo ruota attorno ad attività sportive per disabili ed è già attivo da tempo: “Si, gli inSuperAbili nascono all'inizio del 2012 con il motto «i limiti sono solo quelli della mente" da un gruppo di ragazzi in carrozzina che desiderano essere parte integrante e attiva della società, in particolare praticando e promuovendo lo sport per disabili.” E proprio i valori trasmessi dallo sport sono al centro della proposta del gruppo: “La nostra associazione da sempre attribuisce allo sport un'importante valenza formativa per ogni persona, con o senza disabilità, per ogni età ed in ogni condizione”. Le affiliazioni infatti non mancano, riconoscendo l’importanza di un’attività di questo tipo: “Il gruppo - che oggi conta oltre 220 soci - è riconosciuto come sezione ufficiale dall'Associazione Svizzera per Paraplegici di Nottwil (spv.ch), il più grande centro di competenza per mielolesi d'Europa. Siamo così in grado di offrire ai nostri membri vari servizi per soddisfare le loro esigenze sportive, giuridiche, sociali, culturali, edilizie, professionali, e personali.”

Un furgone per competere nell’Handbike – Ma gli InSuperAbili non si limitano allo sport amatoriale, sono attivi a livello agonistico, arrivando a confrontarsi anche al di fuori dei confini Cantonali e Nazionali: “Abbiamo un calendario molto intenso di attività sportive, in particolare l'Handbike, che porta quasi ogni weekend i nostri ragazzi in giro per l'Europa a confrontarsi in competizioni molto importanti quali i Campionati del Mondo di Paracycling e speriamo anche le Paralimpiadi”. Questo comporta naturalmente un notevole sforzo organizzativo, nonché logistico. È per questo che gli InSuperAbili hanno iniziato una raccolta fondi su progettiamo.ch per un furgone adibito appositamente: “Inoltre il furgone ci servirà per il trasporto dei nostri soci durante le numerose manifestazioni di Cultura e Tempo Libero che organizziamo nella regione.”

Il crowdfunding su progettiamo.ch – Come mai avete scelto il crowdfunding, in particolare progettiamo.ch, per la raccolta fondi necessari all’acquisto del vostro furgone? “Abbiamo accolto con molto piacere il lancio di una piattaforma di crowdfunding anche nel nostro Cantone, essendo molto legati al territorio.” E la raccolta

fondi per il furgone degli InSuperAbili ha già superato il 60% dei mezzi necessari “Già, l'abbiamo subito ritenuta un ottimo mezzo di raccolta fondi e inoltre anche una buona vetrina per farci conoscere.”

Per chi volesse contribuire clicchi qui.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.