Cerca e trova immobili

PROGETTIAMO.CHProgettiamo.ch, e il crowdfunding è servito!

15.05.15 - 08:00
Consigli e curiosità sul crowdfunding targato Ticino
Fotolia
Progettiamo.ch, e il crowdfunding è servito!
Consigli e curiosità sul crowdfunding targato Ticino

Progettiamo.ch è la piattaforma di crowdfunding in Ticino nata da un’iniziativa dei quattro enti regionali per lo sviluppo, visitata in poco tempo da circa 39mila utenti, e di cui Ticinonline è partner. 32 sono i progetti fino ad ora presentati, e 193 i sostenitori trovati che hanno elargito 58mila Franchi in totale. Ad oggi il 79% dei progetti giunti a scadenza hanno avuto successo, ma quali caratteristiche è necessario avere per attirare l’attenzione del pubblico? L’abbiamo chiesto a Igor Franchini, portavoce del team di progettiamo.ch.

“Il contenuto può essere vario, ma un elemento fondamentale è sicuramente la capacità di trasmettere delle emozioni - confida - A tal fine è molto utile l'elaborazione di un video di presentazione nel quale presentarsi ed esprimere tutta la propria passione per l'iniziativa o la causa che si vuole sostenere. Inoltre è essenziale la capacità del promotore di instaurare un rapporto di fiducia con i finanziatori”.

Qual è l'identikit del sostenitore ticinese?

“I primi sostenitori di un progetto appartengono di norma alla cerchia di persone più vicine al promotore (parenti, amici, colleghi, ecc.). Dopodiché il cerchio si allarga e la fiducia ricevuta si moltiplica. A livello di identikit, con una battuta potremmo dire a chi sta leggendo queste righe in questo momento… che è senz'altro il candidato perfetto per effettuare la sua promessa online su progettiamo.ch! Basta avere il Ticino nel cuore e voler essere concretamente di aiuto ai progetti del territorio”.

Il progetto più costoso che avete ospitato fino ad ora, e il meno esoso.

“Per noi il dato significativo è la parte di finanziamento che il promotore non è ancora riuscito a coprire attraverso i canali tradizionali di finanziamento. In tale prospettiva, il progetto che sinora ha raccolto più fondi tramite crowdfunding è il progetto "Amici del Lago", con un importo di Fr. 31'900.- (la raccolta fondi è ancora aperta). Abbiamo però anche dei progetti che sono rimasti a zero. Ciò dimostra la tendenza generale per cui un progetto che riceve fiducia tende a riceverne sempre di più, mentre un progetto che non trova sostenitori nemmeno nelle cerchie più vicine al promotore, a maggior ragione stenterà a trovare consensi presso altre persone”.  

A suo avviso quale è stato fino ad ora il progetto più originale e curioso?

“Ce n'è per tutti i gusti: dallo snowscoot, una sorta di trotinette da neve, al ponte Tibetano sospeso a 130 m da terra, all'arteterapia a favore dei diversamente abili, solo per fare alcuni esempi. Ci sono inoltre alcuni progetti in preparazione che susciteranno sicuro interesse… ma non possiamo ancora svelarli!”

Il Ticino è terra fertile per il crowdfunding?

“Sebbene il Ticino sia relativamente piccolo come area geografica di riferimento per il crowdfunding, possiamo senz'altro affermare che il desiderio di sostenere progetti locali nella popolazione c'è e si fa sentire! Ne approfittiamo quindi per ringraziare tutti i sostenitori e li invitiamo naturalmente a passare parola al fine di sostenere tutti insieme i progetti del territorio. Basta contribuire con poco, ma se si è in tanti, si possono realizzare insieme grandi cose”.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.