Cerca e trova immobili

CANTONEProgettiamo.ch: la raccolta fondi online per progetti ticinesi

16.03.15 - 08:00
Progettiamo.ch è la prima piattaforma di crowdfunding in Canton Ticino
Fotolia
Progettiamo.ch: la raccolta fondi online per progetti ticinesi
Progettiamo.ch è la prima piattaforma di crowdfunding in Canton Ticino

LUGANO - Il crowdfunding è la raccolta fondi online per il finanziamento di progetti di varia natura, un processo di finanziamento che mobilita moltitudini di persone e risorse. Gli Enti Regionali per lo Sviluppo (ERS del Locarnese e Vallemaggia, Bellinzonese e Valli, Luganese, Mendrisiotto e Basso Ceresio) hanno deciso di realizzare insieme la piattaforma di crowdfunding in Canton Ticino.

L’iniziativa degli ERS, che per missione istituzionale sono i partner di riferimento sul territorio per la consulenza e il finanziamento di progetti di sviluppo, permette di garantire che il 100% dei fondi raccolti attraverso la piattaforma progettiamo.ch andrà a beneficio dei promotori dei progetti presentati, in quanto non verrà trattenuta alcuna commissione sui fondi raccolti. I costi di gestione e di marketing della piattaforma saranno invece assicurati grazie ai contributi degli sponsor, in primis da BancaStato che ha da subito sostenuto l’iniziativa.

Qualsiasi sostenitore che vorrà contribuire alla realizzazione del progetto potrà registrare nel sito le sue promesse di

finanziamento. Quando la cifra-obiettivo sarà stata raggiunta o superata, e solo in questa circostanza, il promotore chiederà ai sostenitori il versamento (su conto bancario o postale) del contributo promesso.

La piattaforma permetterà di finanziare progetti in tre specifiche aree di intervento:

SOSTENIAMO: progetti di sviluppo sul territorio del Canton Ticino senza fini lucrativi, in particolare iniziative culturali, turistiche, di valorizzazione storica o delle tradizioni e interventi di recupero del paesaggio;

DONIAMO: iniziative solidali, in particolare progetti o raccolte fondi a scopo di beneficienza;

INVESTIAMO: finanziamento di iniziative imprenditoriali ticinesi, con attenzione per le produzioni locali ed artigianali.

Ogni progetto avrà una pagina ad esso dedicata contenente tutte le informazioni di dettaglio sull'iniziativa e sarà completato da fotografie e video. La piattaforma garantirà al finanziatore un’informazione continua sullo stato della raccolta fondi dei progetti sostenuti, offrendo la possibilità di ricevere aggiornamenti via e-mail sul livello di finanziamento raggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.