Cerca e trova immobili

PRO JUVENTUTEÈ veramente tutto sensazionale? Diamo il giusto peso alle cose

05.01.17 - 06:00
Noi adulti dobbiamo essere consapevoli dei valori. Dobbiamo adoperarci per offrire esperienze significative ai nostri bambini
Fotolia
È veramente tutto sensazionale? Diamo il giusto peso alle cose
Noi adulti dobbiamo essere consapevoli dei valori. Dobbiamo adoperarci per offrire esperienze significative ai nostri bambini

A guardare quello che succede oggi nel mondo giovanile (ma non solo) a volte vengono le vertigini. Viviamo in un mondo dove, ad esempio, tutto diventa immediatamente incandescente.

Tanto per fare un esempio, una delle parole che incontriamo molto di frequente, soprattutto quando si tratta di sedurre i giovani, è il termine "sensazionale". Oggi sembra che tutto sia sensazionale: un videogioco, un cellulare, un prezzo scontato… Diamine! Anche un bratwürst con la senape diventa sensazionale, se a volerlo vendere è una catena di supermercati!

Attenzione però a non sprecare le parole, il che significa non perdersi in pensieri inutili, che durano il tempo di un flash. Prendiamoci la pena, se già non lo facessimo, di insegnare ai nostri ragazzi quanto è importante poter dare il valore giusto alle cose (si può: non è vero che tutto è relativo – almeno nella vita di tutti i giorni, quella a cui tutti guardiamo… - così come non è vero – malgrado tutta la buona volontà – che un bratwürst possa essere definito sensazionale!); saper soppesare (o provarsi a farlo), saper valutare e saper magari anche descrivere ciò che si sta per vivere come esperienza, prima di esprimere un giudizio e di manifestare una necessità irrinunciabile (cioè: a questo e quello non posso rinunciare; devo averlo!). Siamo sempre al dunque, e non è cosa facile: prima di poter condividere con i ragazzi queste esperienze, dobbiamo, noi adulti, essere consapevoli dell'importanza avantutto; della necessità, poi. Quindi dobbiamo adoperarci per offrire esperienze significative ai nostri bambini (e non aspettarci che siano sempre gli altri – asili nido, scuola o associazione sportiva o musicale che sia – a doverci pensare). Questa possibilità per noi adulti esiste, poiché prendersi cura dei più giovani non è solo un dovere, ma anche una necessità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.