SEGNALACI mobile report
focus
MUSEO VINCENZO VELA
31.07.2017 - 07:000

Quando i robot diventano artisti

Dopo il successo dello scorso anno, al Museo torna l’atelier che permette di costruire il “robot scarabocchio”, capace di dipingere e di realizzare vere e proprie opere d’arte moderna

LIGORNETTO - Quella che era fantascienza è diventata realtà. I robot (la parola deriva dalla lingua ceca e indica il “servitore meccanico” della pièce teatrale R.U.R.) non sono più soltanto creature letterarie o cinematografiche. Secondo alcuni studi, nei prossimi anni sostituiranno l’uomo in diversi lavori. Dall'industria, i robot si stanno preparando a entrare negli ospedali, nei ristoranti e nelle nostre case, a tagliare l’erba in giardino o a pulire i pavimenti. E ora sono pure capaci di creare opere d’arte, come il “robot scarabocchio” che si potrà costruire (e portare a casa) nell’atelier di giovedì 27 agosto al Museo Vincenzo Vela.
Sotto la guida di un coinvolgente team di Interaction Designer, nel corso della giornata i giovani inventori (dagli 8 ai 18 anni) verranno accompagnati a costruire il proprio robot, imparando le prime basi di elettronica e il sistema Arduino, che permetterà di programmare il robot stesso. Dalla saldatura al montaggio dei componenti elettronici, potranno infine personalizzare il robot, capace di disegnare forme geometriche semplici e scarabocchi casuali. A conclusione dell'atelier, i partecipanti potranno portare a casa la propria “creatura”!
Affrettatevi a iscrivervi all’atelier!

Giovedì 17 agosto 2017, ore 10.00-17.00 - Atelier «robot scarabocchio»

Per ragazze/i da 8 a 18 anni, con qualsiasi condizione meteo
Costo: CHF 60.- + pranzo al sacco
Riduzioni per componenti della stessa famiglia: CHF 50.-
Informazioni e prenotazioni:
tel. 058 481 30 40
museo.vela@bak.admin.ch

Potrebbe interessarti anche
Tags
robot
atelier
robot scarabocchio
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-19 16:05:32 | 91.208.130.87