Cerca e trova immobili

MUSEO VINCENZO VELAQuando il giardino diventa opera d’arte

03.07.17 - 07:00
Primo appuntamento sabato 8 luglio con "Fotogrammi al chiaro di luna - Atelier con la fotografa Noris Lazzarini"
Quando il giardino diventa opera d’arte
Primo appuntamento sabato 8 luglio con "Fotogrammi al chiaro di luna - Atelier con la fotografa Noris Lazzarini"

“Se possedete una biblioteca e un giardino, avete tutto ciò che vi serve”, diceva Cicerone. Per questo il Vela, che li ha entrambi ed è pure un Museo, è qualcosa di più. Il magnifico Parco del Museo Vincenzo Vela è un prolungamento ideale degli spazi espositivi. La bellezza continua qui, tra le piante ornamentali, il boschetto, gli agrumi. D’estate, il parco diventa fonte d’ispirazione, di benessere, di rinnovato equilibrio. Ecco perché il Museo organizza tre atelier partecipativi, che hanno come protagonista e cornice proprio la natura.

Sabato 8 luglio, la luna piena trasformerà il Parco del museo in un luogo fatato. Dalle 21.00 a mezzanotte, in questa notte speciale di luna piena, la fotografa Noris Lazzarini propone un atelier unico e irripetibile. Come uniche e irripetibili saranno le immagini che i partecipanti potranno realizzare con una carta fotografica sensibile ai sali d'argento, inserita tra l'oggetto e la sorgente luminosa, in questo caso la luna stessa.

Nel segno della natura e della fantasia, il 27 e 28 luglio arriverà al Museo Antonio Catalano, artista-artigiano che opera tra teatro e arti visive (già ospite del Festival di Narrazione di Arzo), che accompagnerà i partecipanti a sperimentare la meraviglia, la poesia, il gioco, la narrazione. Utilizzando materiali naturali (foglie, rami, vecchi tessuti, semi…) verranno realizzate installazioni “eco-logiche” e un “bio-luna park”, creando un villaggio “fragile” per (re)inventare e abitare diversamente il Parco (e alcune sale) del Museo.

Infine, a grande richiesta, dopo il successo dello scorso anno torna “Robot scarabocchio”. Durante il corso (giovedì 17 agosto dalle 10.00 alle 17.00) sarà possibile costruire un «robo-artista» in grado di dipingere e scarabocchiare, capace di creare vere e proprie opere d’arte moderna!

Primo appuntamento

Sabato 8 luglio 2017, ore 21.00-24.00

Fotogrammi al chiaro di luna ─ Atelier con la fotografa Noris Lazzarini

Per adulti e ragazze/i, dai 10 anni

Costo per partecipante: CHF 25.-

Ridotto CHF 20.- (studenti, apprendisti, AVS/AI o componenti della stessa famiglia).

In caso di maltempo la serata sarà rinviata a data da definire.

Iscrizioni e informazioni:museo.vela@bak.admin.ch

tel. 058 481 30 40/44

Il programma di tutte le attività di Intramuros – I luoghi del giardino è sul sito

www.museo-vela.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE